Lunedì 11 Luglio avrà luogo con partenza alle ore 6:30 del mattino la traversata a nuoto da Piombino all’Isola d’Elba da parte di un gruppo di 16 nuotatori.
La ASD Swimtrekking – il cui Presidente Francesco Cavaliere, nel 1994 aveva circumnavigato l’Isola dell’Elba grazie ad un progetto che aveva coinvolto la Legambiente e l’Associazione Albergatori – per commemorare i 200 anni dalla morte di Napoleone ha organizzato una traversata a nuoto da Piombino all’isola d’Elba per un gruppo di propri associati.
I partecipanti, tutti amici tra di loro, provengono da vari angoli del mondo – Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Isole Vanuatu, Francia, Germania, Italia – ed ogni anno compiono insieme una traversata a nuoto per condividere la loro comune passione verso il nuoto in maniera ludica e senza alcuna forma di competizione coltivando i valori dell’amicizia, l’amore per il mare e il rispetto dell’ambiente. Tra le traversate a nuoto più belle realizzate negli anni passati segnaliamo: Lefkada – Itaca in Grecia (18 km); Vulcano – Salina nelle Isole Eolie (16 km); Corsica – Sardegna (14 km); Stretto di Gibilterra (14 km).
La traversata impegnerà i nuotatori per 22 chilometri di nuoto in mare aperto, infatti l’itinerario prevede la partenza dal Quagliodromo – Piombino per raggiungere nuotando verso Sud prima la zona Nord dell’isolotto Cerboli e poi deviando verso Sud-Ovest la Spiaggia di Marina di Gennaro sotto Rio Marina. I nuotatori saranno assistiti in mare da un veliero d’epoca “Isla Negra” e da altre 5 imbarcazioni di supporto con uno staff di Istruttori/Assistenti Bagnanti della ASD Swimtrekking e medico al seguito. La ASD Swimtrekking ringrazia le Capitanerie di Porto di Portoferraio e Piombino, i Comuni di Rio e Piombino e l’Hotel Villa Ottone per la loro fattiva e cortese collaborazione che consentirà ai nuotatori dell’associazione romana di realizzare un’impresa sportiva singolare ed unica nel suo genere.
ASD Swimtrekking
Il Presidente
Francesco Cavaliere