Un altro forte incendio sta interessando il Comune di Rio, annunciato da un’altissima colonna di fumo.
E’ l’amministrazione riese, che precisa fra l’altro che il fuoco è divampato soprattutto nel proprio territorio comunale, a fare il punto della situazione a tre ore dall’evento.
“Nell’area tra Capo d’Arco e Ortano, all’altezza di San Felo – si legge in un comunicato – si sono sviluppate violente fiamme che in breve hanno bruciato vaste zone di terreno, avvicinandosi alla vista di alcune abitazioni.
Il caldo eccezionale di questi tempi certo non ha aiutato favorendo la secchezza di erbe ed arbusti, ma per fortuna per ora il vento di scirocco è molto scarso e non spinge più di tanto.
“Purtroppo tante zone del Paese, anche cittadine, stanno in questo giorni vivendo episodi simili; e l’augurio è sempre che non si tratti dell’opera di qualche delinquente irresponsabile – commenta il Sindaco recatosi immediatamente sul luogo – ma la sensazione è sempre di sgomento per la devastazione ambientale che subisce il territorio”.
Al momento la situazione è decisamente sotto controllo grazie al personale prontamente intervenuto. Sono presenti le forze dell’ordine e la polizia locale di Rio, i Vigili del Fuoco, nonché le unità di protezione civile di Rio, Porto Azzurro e Capoliveri, e sono in azione elicotteri di soccorso antincendio che scaricano di continuo acqua per lo spegnimento”.