Soccorso primario dell’elicottero del 118 Pegaso 2 della base di Grosseto nella tarda mattinata di domenica 10 luglio. La chiamata di richiesta soccorso è arrivata alle 12.07, per una turista (la cui età e nazionalità ancora non è nota) caduta sugli scogli in prossimità della Cotaccia, una cala a ridosso di Punta della Zanca, nel comune di Marciana.
Il 118 ha attivato la Pubblica Assistenza di Marciana Marina, mettendo in movimento anche Pegaso 2, e convocando sul posto anche personale del CNSAS – Soccorso Alpino e Speleologico Toscano.
Data l’impervietà dei luoghi, i soccorritori arrivati nei pressi della cala della Cotaccia hanno preferito che fosse Pegaso 2 a verricellare sul posto i suoi sanitari specializzati. I rianimatori del 118 hanno trovato la donna a terra, in stato confusionale, con una ferita alla testa. Dopo averla stabilizzata, la hanno issata a bordo ripartendo immediatamente verso l’ospedale di Grosseto. Non sono note al momento le condizioni della infortunata. La notizia è in aggiornamento.