Cultura

Portoferraio, tornano le “Notti dell’Archeologia”

Dal 4 al 17 luglio previsti eventi, laboratori e visite guidate per adulti e ragazzi

Come ogni anno, ritorna il consueto appuntamento culturale con le “Notti dell’Archeologia”: per tutto il mese di luglio, i musei, i parchi e le aree archeologiche della Toscana saranno protagonisti di eventi e di aperture serali straordinarie dedicate alla scoperta della storia più antica del nostro territorio.
L’isola d’Elba parteciperà alla rassegna con visite guidate e attività didattiche per bambini e famiglie che, a partire dal 4 fino al 17 luglio, coinvolgeranno il Museo Civico Archeologico della Linguella e la Villa romana delle Grotte a Portoferraio.
Si comincia con “Una notte al museo”, lunedì 4 luglio e sabato 16 luglio, alle ore 21:30: un esperto archeologo ci guiderà alla scoperta dei preziosi reperti conservati nel museo della Linguella, portandoci indietro nel tempo fino alle radici della nostra civiltà.
Sabato 9 luglio, invece, alle ore 18:30, si terrà la “Caccia al tesoro delle Grotte”: bambini e ragazzi si divertiranno a ripercorrere la storia della Villa romana e dei suoi ricchi proprietari attraverso indovinelli, domande e disegni.
La luce del tramonto ci accompagnerà, poi, alla scoperta dei misteri della Villa in un’interessante visita guidata nei giorni di domenica 10 e lunedì 18 luglio, alle ore 18:30.
Si chiude in bellezza domenica 17 giugno, ore 18:30, con l’evento didattico “Archeologi per un giorno”: i ragazzi e le loro famiglie saranno chiamati ad immedesimarsi nell’entusiasmante e meticoloso lavoro dell’archeologo simulando un vero e proprio scavo nel cuore della Villa.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per info e prenotazioni occorre chiamare il numero 0565/1933589 o scrivere all’indirizzo info@visitaportoferraio.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A “Ri-Connessioni” il Parco Archeologico delle Grotte

A Cortona in un prestigioso convegno di settore si parlerà dell'esperienza elbana

“Un mare di Archeologia”, conclusa la manifestazione

I ringraziamenti del Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano di ritorno da Trieste

“Progetto Faber”, l’Università di Siena a Grassera

Tre anni di lavoro per ricostruire la storia del più antico insediamento elbano