“Famiglie con bambini, anziani, tante persone reduci da una giornata di lavoro, tutti intrappolati in auto, incolonnati in code infinite in attesa di salire sui traghetti per l’Elba. E non perché sono aumentati i passeggeri, ma perché sono diminuite le navi. Siamo di fronte a una situazione insostenibile, che crea problemi ai residenti, ai turisti e danneggia l’immagine dell’Elba e della Toscana tutta. E arriveremo alla metà di luglio senza uno dei traghetti che garantiscono i collegamenti, visto che per il ritorno alla navigazione della Oglasa occorreranno altri 15 giorni. La risposta alla mia interrogazione è dettagliata, ma non dà risposte di fronte alla conferma dei problemi”.
Così il consigliere regionale della Lega e portavoce dell’Opposizione in Consiglio regionale replicando alla risposta dell’assessore ai Trasporti Stefano Baccelli a un’interrogazione urgente. Risposta da cui è emerso che dal 2012 al 2021 sono state programmate 223.988 e 15.208 di cui 1.416 corse cancellate per avarie.
“L’amministratore delegato di Moby, ci è stato detto, ha comunicato che la società sta utilizzando tutti gli slot assegnati senza ridurre la capacità di trasporto e che di fronte alle recenti avarie avrebbe provato a reperire navi sostitutive, senza riuscirci perché non c’erano navi da poter noleggiare. Diamo per buone le informazioni, ma restano i disagi delle settimane scorse e che probabilmente ci accompagneranno almeno fino a metà luglio. Disagi che la Regione dovrebbe monitorare con maggiore attenzione, convocando periodicamente l’osservatorio per la continuità territoriale dell’Arcipelago toscano, e cercare di prevenire per il futuro, iniziando già da ora a gettare le basi per un nuovo contratto di servizio che dia più garanzie per gli elbani e i turisti che visitano la nostra isola”.