Una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni sembra voler dominare la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro-Sud. Con l’anticiclone africano – scrive l’agenzia Ansa – abbiamo già toccato i 42-44°C all’ombra al Sud e in Sardegna, ma il termometro salirà in modo repentino ancora e in tutta Italia, non si escludono valori più alti con picchi di 45° C. Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, che conferma la possibilità vengano infranti alcuni record di giugno, con la colonnina di mercurio che salirà fino a 39-40°C a Roma e Firenze, 37°C anche a Napoli sul mare.
“Il pericolo maggiore di questa ondata di calore – spiega – sarà la durata: la cappa ed il caldo potrebbero insistere sull’Italia fino al 4-5 luglio, con qualche isolato temporale solo sulle Alpi e al Nord-Ovest; il Mediterraneo registra già 5 gradi più della media. Per almeno 10 giorni non sono previste precipitazioni importanti ma la siccità estrema, presente soprattutto su Nord, Toscana, Lazio, Puglia e Calabria peggiorerà”.
Nel dettaglio, ecco come andrà in Toscana e sull’arcipelago nel prossimo week end e nei giorni a seguire:
Domenica 26 giugno: sereno o poco nuvoloso con velature in transito nella prima parte del mattino e nel tardo pomeriggio.
Venti: deboli meridionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in lieve calo, massime in sensibile aumento fino a 35-37 gradi.
Lunedì 27 giugno: sereno o poco nuvoloso con transito di velature a tratti più conistenti.
Venti: deboli meridionali con rinforzi di Scirocco lungo la costa.
Mari: poco mossi ma con moto ondoso in aumento.
Temperature: in ulteriore sensibile aumento con massime anche superiori ai 40 gradi.
Martedì 28 giugno: inizialmente sereno, ma con aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Il rischio di locali temporali pomeridiani sembra al momento piuttosto basso.
Venti: meridionali fino a moderati sulla costa.
Mari: tra poco mossi e mossi.
Temperature: in lieve calo, ma sempre decisamente sopra la media (punte di 36-38 gradi).