Nell’ambito del percorso partecipativo promosso dalla Provincia per il Piano di mobilità sostenibile di Area Vasta, sono in programma due incontri informativi finalizzati alla presentazione e al confronto sui contenuti del Piano. Le iniziative sono rivolte a tutti i soggetti interessati (amministrazioni locali, imprese, associazioni, etc.) del territorio costiero della Val di Cecina e Val di Cornia, e dell’Isola d’ Elba, con l’obiettivo di calare gli obiettivi del Pums di Area Vasta nelle specificità delle aree coinvolte.
Il primo incontro, per l’ambito della Costa degli Etruschi, si svolgerà mercoledì 8 giugno a Cecina, con inizio alle ore 9, nella sede del Consorzio del Polo Tecnologico Magona.
Analogo incontro, per l’ambito elbano, è in programma il 10 giugno a Portoferraio, con inizio alle ore 9, al centro culturale De Laugier.
In entrambe le iniziative i lavori saranno divisi in due sessioni. La mattina l’incontro avrà carattere informativo, con relazioni – a cura di Massimo Ciuffini e Federico Del Prete del progetto Creiamo PA del Ministero della Transizione ecologica – sulla pianificazione strategica della mobilità sostenibile e la promozione della mobilità ciclistica, bikenomics e turismo sostenibile.
Seguirà la presentazione del Piano di azione della Provincia, che vede l’integrazione del progetto comunitario eBussed, relativo all’introduzione di automezzi elettrici per il trasporto pubblico, con il Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e il Pums di Area Vasta.
Nella sessione pomeridiana, con inizio alle ore 14, sono previsti i laboratori partecipativi attraverso i quali sarà promossa una discussione sugli obiettivi del piano, gestita in modo da permettere il confronto e la partecipazione attiva dei presenti.