Grande successo di pubblico, con applausi a scena aperta, giovedì scorso, per la lettura recitata del giallo elbano “I misteri di Porto Longone” messa in scena nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio dalla Compagnia de Calza “I Antichi”.
In scena gli stessi autori del racconto, Roberto Bianchin nella parte del protagonista (l’anatomopatologo Duilio Maria Biani Smighi; nella vita reale, il medico pediatra Duilio Biani presente in sala) e Luca Colferai (il commissario Balestrini). I due interpreti scrittori erano affiancati dall’attore veneziano Piero Fontana (come Antonio Arrighi) e da tre attori elbani: Leonello Balestrini (nella parte del narratore), Manuela Cavallin (la contessa Lorena de Castilla y Leon), Marino Sartori (com Marcello Bargellini). Lo spettacolo è stato elegantemente contrappuntato dalle immagini, dell’isola e del racconto, sapientemente raccolte e montate da Piero Fontana; assistente alla regia e allestimento luci e audio Arnaldo Gaudenzi (Argasoft).
Tra il pubblico citiamo, spettatrice ammirata, l’assessora alla cultura di Portoferraio, Nadia Mazzei; l’attore Renzino Fabbri; l’imprenditore Marcello Bargellini, che ha promosso anche l’edizione in formato audiolibro del testo tra poco disponibile (e sta anche per rendere pubblico a breve un cortometraggio basato sui “Misteri”). Al termine un brindisi benaugurante con i vini offerti da Antonio Arrighi, che nel racconto origina involontariamente, con le sue ricerche enologiche, il giallo storico.
Come ben sanno i molti lettori, il racconto è ambientato nei più bei luoghi dell’Isola d’Elba ed è popolato di persone realmente esistenti, che interpretano nel libro i vari personaggi di fantasia. Sono una trentina i cittadini dell’Elba presenti a vario titolo nel romanzo, alcuni a interpretare sé stessi, altri a trasformarsi in personaggi di fantasia. La storia, di amore e morte, passione e ambizioni politiche, affonda le sue radici nel periodo napoleonico dell’Elba, con una narrazione (come ha scritto lo storico elbano Giuseppe Massimo Battaglini) “in cui se non tutto è vero, molto è verosimile”.
Lo spettacolo è stato organizzato dall’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” di Venezia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio e della Pro Loco di Portoferraio.
Associazione Culturale Compagnia de Calza “I Antichi”
Portoferraio
“I misteri di Porto Longone” successo alle De Laugier
di Associazione Culturale Compagnia de Calza “I Antichi”
Una risposta a ““I misteri di Porto Longone” successo alle De Laugier”
Lascia un commento
Articoli correlati
Riesumazioni cimiteriali, l’opposizione interroga il sindaco
di Gruppo Consiliare Cambiamo!
Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia
Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico
“Valorizzare il passato per costruire il futuro sostenibile”
di Cooperativa Esperia
Francesco
Bellissima iniziativa. Marcello Bargellini si contraddistingue come sempre, per l’amore che ha verso l’Elba e per la sua creatività . Un vero “ambasciatore” dello scoglio.
5 Giugno 2022 alle 7:03