C’era grande attesa per la conclusione dell’Iron Tour Road che all’Isola d’Elba doveva ancora emettere alcuni suoi verdetti, a cominciare da quello riguardante la vincitrice femminile dopo la parziale rimonta di Chiara Cavalli ai danni dell’austriaca Carina Wasle nella quarta delle cinque tappe. A Pareti si è assistito a una sfida appassionante, con le due che sono approdate insieme dall’acqua, ma poi la portacolori austriaca della Sai Frecce Bianche ha fatto la differenza in bici continuando a guadagnare anche nei 5 km di corsa. La gara è stata vinta come il giorno prima dalla campionessa uscente Eleonora Peroncini (Valdigne Triathlon) che ha fatto valere la sua potenza in bici per andare a vincere in 1h14’55” con 1’50” su Marta Menditto (Sai Frecce Bianche) e 4’28” sulla Wasle, che dal canto suo ha accumulato 5’08” sulla Cavalli. In classifica finale prima quindi l’austriaca con 6’53” sulla Cavalli (Raschiani Triathlon) e 25’06” su Ludovica Rossi (Venus Triathlon).
Era invece già pressoché certa la vittoria di Mattia Zontini nella gara maschile e il portacolori della Raschiani Triathlon ha scelto di amministrare la situazione, rallentando vistosamente nella prova di corsa lasciando ad altri la lotta per la vittoria parziale. Il successo è andato a Luca Schiasselloni (Tts), grazie a una fantastica prestazione in bici. 1h12’13” il suo tempo finale con 3’01” su Alessandro Fagherazzi (A3) e 3’10” su Andrea Pederzolli (Buonconsiglio Nuoto). I due erano in lotta per la piazza d’onore, che Pederzolli ha difeso per soli 15” chiudendo a 13’09” da Zontini (nella foto).
Detto che nella classifica per team, in base ai km percorsi, la vittoria è andata al Cus Parma (927 km) davanti a Feralpi Triathlon (772,5) e Raschiani Triathlon (618), cala il sipario sull’edizione 2022 dell’Iron Tour Road e sulle attività della Spartacus Events all’Isola d’Elba, diventata casa per il team lecchese, grazie anche al supporto delle amministrazioni comunali e delle associazioni del luogo. L’appuntamento è già fissato per il prossimo anno, per un cartellone di eventi che sarà ancora più ricco.