È morto nella serata di lunedì 23 maggio a causa di un malore improvviso, di probabile origine cardiaca, Cesare Sangalli, 58 anni, giornalista freelance e attualmente responsabile di Amnesty International Foggia.
Cesare Sangalli, nato a Portoferraio, era una figura molto nota a Foggia, dove viveva. Elbano di origine ma ormai trapiantato nel capoluogo pugliese da diversi anni, è stato un’attivista instancabile nel promuovere i valori della pace e dell’uguaglianza sociale nel mondo. Nell’ultimo periodo aveva intensificato il suo impegno per ribadire i valori del disarmo e del negoziato, dinanzi all’escalation militare in Ucraina.
Voce libera, giornalista professionista dal 1996, scriveva spesso anche della sua isola. La sua ultima iniziativa sul territorio è del 2021, quando partecipò in luglio ad un dibattito dal titolo “20 anni dopo i No Global, un altro mondo è necessario”. Spesso ha regalato alla stampa locale qualche corsivo tagliente e pieno di ideali, tenendo sempre come punto di riferimento la sua isola.
Alla famiglia di Cesare Sangalli le più sentite condoglianze della nostra redazione.
Tiziana Montorio
Ciao carissimo Cesare, il tuo cuore è sempre stato grande. Un forte abbraccio a tutte le tue splendide sorelle (che abbiamo piacevolmente conosciuto all’Elba ed a Lucca), alla tua meravigliosa famiglia, a Marina ed ai tuoi figlioli che Dio vegli su di loro.
Ci siamo sentiti a Pasqua.
Buon viaggio Tiziana, Fausto (CLMC) e Samuele da Caponago
28 Maggio 2022 alle 19:25
Ilboudo Idris
Ciao Gian Carlo, un abbraccio forte a tutti voi amici e parenti di Cesare .Rip
24 Maggio 2022 alle 18:15
Ilboudo Idris
À Cesare,
Tout d’abord,je présente mes sincères condoléances à la famille SANGALLI; Gemma, Gingi, Giusy, Marinella, Emmanuele..
J’ai appris la mauvaise nouvelle ce matin, le décès précoce de Cesare me touche. Je salut son grand professionalisme et sa bonté, un homme au valeurs dignes et modestes. Il était notre ami et frère à tous , je regrette déjà son absence… Paix en son Âme . “Yako ” en Baoulé pour cette région de la Côte d’Ivoire que Cesare connaissait tant. Rip
24 Maggio 2022 alle 11:43
Gian Carlo Diversi
Abbracci, sono il fratello di Emanuele
24 Maggio 2022 alle 16:13