“Alla vigilia della stagione estiva due traghetti Toremar fermi per settimane per lavori di riparazione ai motori, con conseguenti disagi per gli elbani e per i turisti. Quasi metà della flotta Toremar che collega Piombino a Portoferraio o a Rio, quindi, risulta inutilizzabile per lungo tempo, con inevitabile riduzione del numero delle corse, come peraltro sta già accadendo da giorni. Non è la prima volta che accade, evidentemente a causa di un navi vecchie e bisognose di continua manutenzione. Il contratto di servizio prevede obblighi a carico del gestore e della Regione stessa: siamo sicuri siano stati tutti assolti?”
Lo scrive il consigliere regionale della Lega Marco Landi annunciando un’interrogazione relativa ai disagi causati dalle avarie che hanno riguardato le navi Stelio Montomoli e Oglasa a causa delle quali si sono resi necessari interventi che, a quanto pare, potrebbero durare circa 40 giorni.
“La Oglasa è una nave di 42 anni, esattamente al limite previsto dal contratto di servizio, e già in passato ha avuto numerosi problemi; la Montomoli ha una decina di anni in meno, ma come anche le altre, non è stata esente da ricorrenti guasti. Inevitabili, se consideriamo che l’età media della flotta è di 34 anni. Vale la pena ricordare che il contratto di servizio prevede l’obbligo per Toremar di assicurare continuità del servizio durante i periodi di manutenzione ordinaria o straordinaria delle navi garantendo, eventualmente, la disponibilità a qualunque titolo di navi di riserva. E’ opportuno che la Giunta tenga in considerazione questi aspetti quando dovrà predisporre la gara per l’affidamento del servizio. Nel frattempo sarebbe cosa buona se riprendessero le attività dell’Osservatorio sulla continuità territoriale dell’Arcipelago Toscano, istituito nel 2011 e mai convocato dall’inizio della legislatura”.