Il laboratorio della meraviglia: il Foresi e l’Elba Book Festival

Gli studenti cureranno una rielaborazione narrativa di miti, leggende e racconti popolari

Si avvia alla fase conclusiva il laboratorio di scrittura sul tema della meraviglia, nato dalla collaborazione del Liceo Foresi e il gruppo di lavoro che organizza l’Elba Book Festival, in
particolare Marco Belli, e che coinvolge le classi III A Liceo Scientifico e IV B Liceo delle Scienze Umane, con le loro insegnanti di Lingua e letteratura italiana, le professoresse
Valentina Lupi e Laura Mazzei.
Il progetto, che ha coinvolto i ragazzi dall’inizio dell’anno scolastico, si inserisce nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e culminerà in una tavola rotonda che si terrà il 21 luglio alle ore 18 a Rio nell’Elba, nel contesto dell’Elba Book Festival. L’incontrò sarà un momento di restituzione al territorio e alla comunità elbana del lavoro svolto dalla III A Scientifico e dalla IV B Scienze Umane: una rielaborazione
narrativa di miti, leggende, racconti popolari, voci raccolte dalla tradizione orale e scritta
dell’isola che ha come protagonista la capacità dei ragazzi di meravigliarsi di fronte al non
conosciuto e, al tempo stesso, di lasciarsi incantare dalla ricchezza del patrimonio
culturale del territorio. Avendo scelto come punto di riferimento “Nome non ha”, libro di
Loredana Lipperini illustrato da Elisa Seitzinger, gli studenti hanno scritto racconti che
rielaborano in modi originali e che curano la qualità della scrittura storie e leggende del
folklore elbano, in cui il relitto di Pomonte e le sirene delle Ghiaie incantano il lettore come
il monte Capanne o il laghetto delle Conche di Rio. Meraviglia, appunto, origine della
sapienza secondo Aristotele.
La collaborazione con gli organizzatori dell’Elba Book Festival e il Foresi, ha commentato
la Dirigente Scolastica prof.ssa Alessandra Rando, si rinnova anche per quest’anno
scolastico con una modalità differente rispetto allo stage che gli studenti dei Licei,
precedentemente, terminavano durante le giornate della kermesse letteraria. Una modalità
che rende gli studenti attori responsabili di un evento del Festival e che li inserisce in un
percorso di potenziamento delle competenze di scrittura e di incontro con un territorio,
l’isola, spesso noto ma non conosciuto.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”

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