Prima che inizi il periodo estivo, dal 2 al 31 maggio, il camper mammografico torna a Portoferraio. Ciò permetterà di aumentare le prestazioni già garantire dal mammografo presente in ospedale e, soprattutto, potranno così essere coinvolte le donne comprese nella fascia di età 45-49 e 70-74 anni che si aggiungono a quelle della cosiddetta fascia storica dei 50-69 anni.
Il camper mammografico, dotato di un sistema di sanificazione continua in linea con le norme anti-contagio per covid19, unitamente ad un altro camper adibito ad accettazione e attesa, verrà collocato nell’area dell’ospedale di Portoferraio nei pressi dell’ingresso esterno della radiologia.
L’esame, del tutto indolore, dura circa 15 minuti. Per evitare assembramenti, è bene che chi deve effettuare la mammografia, si presenti con un anticipo di 10 minuti sull’orario fissato.
Le lettere di invito sono già state spedite ma, per evitare che rimangano posti vuoti, le pazienti saranno contattate anche telefonicamente per la conferma dell’adesione alla campagna di prevenzione.
Inoltre, per una migliore programmazione, in caso di impossibilità a presentarsi nel giorno fissato è possibile riprogrammare l’appuntamento contattando, con almeno due giorni di anticipo, il centro screening al numero 056596807, dalle 8.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.
“Spero di vedere tutte le donne invitate – afferma Lidia Di Stefano, responsabile aziendale degli screening – perché con un semplice esame, non invasivo, è possibile individuare e curare in modo precoce eventuali noduli silenti evitando di ritrovarsi in scenari ben più gravi”. “Infine, un appello a tutta la popolazione per ricordare che la prevenzione è fondamentale e che, oltre allo screening mammografico, è importante aderire anche alle altre campagne di screening su cervice uterina e colon retto”. (dg)