Confcommercio Toscana e i sindacati dei lavoratori Fisascat Toscana e Uiltucs Toscana hanno recentemente sottoscritto a Firenze un accordo regionale per l’assunzione dei lavoratori stagionali da parte di tutte le aziende del terziario e commercio ubicate nelle località turistiche, tra cui l’Isola d’Elba, aumentando in tal modo le garanzie dei lavoratori e consentendo alle imprese di gestire i picchi di lavoro legati alla stagionalità.
Le imprese associate a Confcommercio potranno usufruire di questa importante integrazione contrattuale, molto aderente alle esigenze dei territori con un’economia legata al turismo stagionale, che consente la riassunzione a tempo determinato di personale già avuto precedentemente alle proprie dipendenze, e quindi già formato.
Di fatto, l’intesa estende ai lavoratori del commercio benefici e diritti previsti prima solo in altri settori a carattere fortemente stagionale come il turismo, e consente al tempo stesso maggiore flessibilità alle imprese toscane. I titolari di negozi al dettaglio potranno infatti rafforzare il proprio organico, nei periodi di maggiore concentrazione del lavoro, senza i vincoli e limiti previsti dai normali contratti collettivi nazionali.
Unici requisiti imprescindibili per le imprese saranno l’applicazione del CCNL Terziario Distribuzioni e Servizi Confcommercio e l’ubicazione nelle località a prevalente economia turistica e nei centri storici delle città darte toscane elencate nell’accordo, senza ulteriori aggravi in termini di maggiorazioni a carico delle aziende.
I dettagli dell’accordo e il contratto siglato sono disponibili sul sito della Confcommercio Toscana alla pagina:
https://confcommercio.toscana.it/news/lavoro-stagionale-nel-terziario-siglato-laccordo
tel. 0565.917814 – mail d.ferrini@confcommercioelba.it