Depressione mediterranea in avvicinamento: domani giovedì 21 aprile giornata piovosa in arcipelago con bassa pressione centrata tra Corsica e Sardegna, precipitazioni continue di debole o moderata intensità con accumuli medi giornalieri previsti tra 20-30 mm superiori in caso di isolati rovesci o per orografia come la parte orientale della Corsica, venti moderati da est/nordest (greco/levante), mari fino a molto mossi a sud dell’Elba per onda da scirocco che spirerà sul medio/basso Tirreno.
Queste le previsioni del gruppo facebook Meteo Arcipelago Toscano, confermate da una allerta metro gialla emessa dalla sala operativa della Regione Toscana.
Rinforzo dei venti di Grecale sulle zone settentrionali della Toscana a partire da domani 21 aprile. Dalle ore 12 fino alla mezzanotte, il bollettino emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale prevede codice giallo per vento intorno a Firenze, nel Valdarno inferiore e nelle zone dell’Ombrone e del Bisenzio in provincia di Pistoia.
Domani a causa di una depressione mediterranea che si avvicina all’Italia, sono possibili oltre alle raffiche di vento oggetto della vigilanza, anche temporali localizzati a sud e piogge sparse anche nell’Alto Mugello, nel centro sud e nell’Appennino.
Si ricorda che in presenza di vento la normativa forestale regionale vieta gli abbruciamenti di residui vegetali che devono sempre essere eseguiti in assenza di vento, cioè quando la colonna di fumo sale verticalmente.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo
http://www.regione.toscana.it/allertameteo