La Confesercenti isola d’Elba approva il provvedimento del Comune di Portoferraio preso in relazione alla proroga del regime semplificato di concessione del suolo pubblico per Bar e Ristoranti, strumento che consentirà agli operatori di riottenere una superficie di concessione ampliata, sino al 31 ottobre 2022.
Così, nel merito, Marcello Bargellini, Presidente dell’Associazione: “si tratta di un provvedimento che avevamo auspicato, rendendolo noto all’Amministrazione già negli incontri avvenuti a Febbraio. L’Amministrazione è stata puntuale e non possiamo non apprezzare un provvedimento che potrà consolidare la strada di uscita dalla crisi Covid per molti pubblici esercizi del nostro Comune. Siamo certi che la buona predisposizione al dialogo del Comune di Portoferraio, mostrata anche in questa occasione, potrà dare frutti nella concertazione sui futuri strumenti che andranno a regolare l’occupazione di suolo pubblico, sui quali, l’Amministrazione ha annunciato di voler lavorare. Come associazione cogliamo l’occasione anche di unirci all’appello del Sindaco Zini affinché le attività presenti nella città adottino il massimo del decoro possibile negli spazi pubblici di propria disponibilità. La città ha estremo bisogno di essere gradevole ed accogliente per ospiti e cittadini, in tutto l’arco dell’anno e non solo nella stagione estiva” .
Andrea
Sarà necessario da parte del Comune presentare un nuovo regolamento riguardo arredi e occupazione degli spazi esterni con possibilità di una copertura sufficiente per riparare i clienti dal vento e dalla pioggia perché solo così sarebbe possibile restare aperti durante l’inverno. La maggior parte dei locali pubblici sono piccoli internamente e non permettono più di tre o quattro tavoli.
20 Aprile 2022 alle 22:00