L’inverno è finalmente alle porte e molti di noi – dopo aver programmato le vacanze di Pasqua – stanno già pensando a dove trascorrere le prossime vacanze estive. Tra poco ci saranno anche meno restrizioni e meno regole da osservare per il Covid. Non rimane che scegliere la località di mare più pulita e attendere di potersi godere una meritata pausa relax. E, gironzolando sul web, abbiamo scoperto che anche quest’anno l’Elba fa tendenza.
Come sappiamo – si legge su informazioneoggi.it – esiste un’associazione che tutti gli anni assegna le famose “Bandierine Blu”. Si tratta di una catalogazione in base alla quale le persone sanno se una determinata località è al Top. In fatto di pulizia della battigia, dell’acqua di mare, e anche della presenza o meno di servizi utili.
Ecco la lista di quest’anno, stilata dalla FEE – Foundation for Environmental Education; è un’organizzazione internazionale specializzata nell’analisi dei luoghi turistici europei. Grazie al suo lavoro, le persone sanno dove poter trovare un turismo sostenibile, ma anche una spiccata educazione ambientale e soprattutto un mare da cartolina.
La nostra bellissima penisola vanta molte località balneari, ma soprattutto un’offerta varia e invidiabile. Non a caso – ricorda ancora informazioneoggi.it – i turisti vengono da tutto il mondo (anche) per godere delle spiagge, dei mari cristallini e dell’ospitalità tipica della nostra cultura.
Noi italiani possiamo immaginare quali siano i luoghi più belli, ma per chi temesse di non poterli raggiungere arriva subito una rassicurazione. L’organizzazione che analizza i luoghi più paradisiaci ha individuato ben 416 spiagge dislocate in 201 Comuni d’Italia che sono “perfetti” da tutti i punti di vista.
In cima alla lista, però, compare una Regione specifica: parliamo della Liguria. Che, a dir la verità, supera di pochissimo Toscana e Puglia, che vanno di pari merito. Ben 70 località sparse in queste 3 Regioni hanno ottenuto premi e riconoscimenti.
Ed ecco la sorprsa: la vincitrice in assoluto è la spiaggia di Fetovaia, che si trova all’Isola D’Elba. Ma, ulteriore sorpresa, Pianosa è stata riconosciuta come isolotto assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. Si trova a pochissimi chilometri dall’Elba, ed è raggiungibile con un traghetto, da Piombino o dalla stessa Isola D’Elba.