Tour elbano oggi per il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che insieme alla coordinatrice provinciale di Forza Italia Livorno, Chiara Tenerini e al coordinatore elbano del partito, Adalberto Bertucci, ha incontrato sindaci e candidati alle prossime elezioni amministrative di giugno. I dirigenti azzurri hanno ribadito la centralità del ruolo di Forza Italia nelle liste civiche targate centrodestra: “Senza Forza Italia – è stato ribadito – non si vince”.
Stella, Tenerini e Bertucci hanno poi incontrato una rappresentanza di avvocati elbani, che hanno sottolineato l’importanza di mantenere aperto il presidio del Tribunale di Portoferraio, e potenziarlo. E’ aperto in deroga fino al 31 dicembre 2022, ma poi per la riforma Cartabia dovrebbe essere accorpato. “Una prospettiva da evitare, per le isole è l’unico punto di riferimento, e il principio di continuità territoriale è garantito in costituzione”, hanno evidenziato i dirigenti azzurri, che continueranno a battersi contro la chiusura della struttura.
A seguire, gli esponenti di Forza Italia hanno fatto un incontro con la direzione dell’Asl dell’Elba, dove sono emerse le problematiche relative alla carenza di medici e personale infermieristico. “Devono essere trovate soluzioni per servire la popolazione elbana e anche i turisti durante il periodo estivo, pensando a incentivi e soluzioni”, è stato sottolineato, anche in questo caso tenendo presente il principio della continuità territoriale e assistenziale.