Restaurata l’opera del maestro Italo Bolano alla Vantina

Era stata danneggiata a seguito di alcuni atti vandalici realizzati nella storica piazzetta

È stato finalmente portato a compimento il restauro dell’opera realizzata dal maestro Italo Bolano nel 1999 dal titolo Millennium.
L’opera, posta nella suggestiva piazza La Vantina, nel cuore del centro storico di Capoliveri, era stata danneggiata a seguito di alcuni atti vandalici realizzati nella storica piazzetta. Da qui la necessità di intervenire per ripararla e riportarla nella sua sede.
Il restauro è stato reso possibile grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, degli uffici preposti, nonché della Fondazione Italo Bolano e della ditta edile di Capoliveri che ha messo a disposizione gratuitamente i ponteggi necessari per poter procedere.
“È stato importante poter restaurare l’opera del maestro Bolano – commenta il Sindaco Montagna – di così alto valore artistico che è ormai simbolo di questa parte antica del nostro paese e che rientra in quell’ampio progetto artistico il ‘Museo Diffuso’ che il maestro penso’ e realizzo’ per tutta la nostra isola. Grazie ad una fondamentale sinergia fra pubblico e privato l’opera è stata restaurata ed è potuta tornata al suo posto. È importante che tutti rispettino il patrimonio pubblico, bene di tutti e che atti come quelli che si sono verificati in passato non abbiano più a ripetersi” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Festa dell’Uva 2024, l’ambito Bacco va al rione “Fosso”

Ancora un'edizione di grande successo, tra musica, enogastronomia e folklore

A fine anno chiude la “Leggendaria” Pasticceria L’Orchidea

L'annuncio da un sito specializzato di mountain bike, locale molto noto fra i bikers

Incidente al Rallye Elba, auto vola sotto un ponte

Il pilota ha paerso il controllo a causa di una chiazza d'olio. Le operazioni di recupero