Elezioni amministrative, verso il voto l’11 e 12 giugno?

Unico election day col referendum sulla giustizia. I comuni che vanno al voto

 Ancora non si conoscono le date delle elezioni amministrative, ma molte forze politiche hanno chiesto l’accorpamento con i referendum 2022 sulla giustizia che si dovranno tenere entro il prossimo 15 giugno. Si voterà su due date, la domenica con orario 7.00-23.00 e il lunedì dalle 7 alle 15, con il successivo scrutinio delle schede. Nel caso di un election day la data probabile per le elezioni comunali e i referendum sarà quella del 12-13 giugno 2022, ma per capire quando si vota bisognerà attendere la decisione del Consiglio dei ministri.

Le elezioni amministrative 2022 in Toscana – si legge su Il Reporter.it –   riguarderanno 28 comuni in 9 province: alle prossime comunali sivota per scegliere il nuovo sindaco e i consigli comunali in due città capoluogo di provincia, Lucca e Pistoia, e nella lista dei Comuni più popolosi chiamati alle urne figurano anche Camaiore, Carrara e Quarrata. Nella Città metropolitana di Firenze si voterà solo a Rignano sull’Arno, mentre non c’è alcun comune coinvolto in questa tornata elettorale a Prato.

Come detto sono 28 le città dove si vota per le elezioni comunali 2022, tra cui due capoluoghi di provincia (Lucca e Pistoia) e altre tre città con più di 15.000 abitanti (Camaiore, Carrara e Quarrata). I comuni più piccoli dove si eleggerà il sindaco e il consiglio comunale sono Montemignaio, in provincia di Arezzo, e di Sassetta (Livorno) dove vivono circa 500 persone, mentre all’Isola d’Elba andranno al voto 3 comuni su un totale di 7: Campo nell’Elba, Marciana Marina e Porto Azzurro. L’unica provincia che non è interessata queste tornata elettorale locale è quella di Prato. Ecco l’elenco dei comuni toscani coinvolti nelle prossime elezioni amministrative, divisi per provincia:

  • Città metropolitana di Firenze: Rignano sull’Arno
  • Pistoia, Marliana, Quarrata, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese
  • Provincia di Pisa: Bientina, Riparbella
  • Provincia di Livorno: Campo nell’Elba, Marciana Marina, Porto Azzurro, Sassetta
  • Lucca, Bagni di Lucca, Forte dei Marmi, Camaiore, Porcari
  • Provincia di Massa-Carrara: Carrara, Aulla, Mulazzo, Zeri
  • Provincia di Arezzo: Monte San Savino, Montemignaio
  • elezioni comunai in provincia di Siena: Montalcino e Sarteano
  • Provincia di Grosseto: Campagnatico, Manciano e Pitigliano

Una volta che il governo deciderà quando si vota per le amministrative 2022, sul sito del Ministero dell’Interno saranno pubblicati tutti i dettagli sulle prossime elezioni comunali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Lanera a Space & Blue in veste di consigliere del Ministro

L'elbano ha partecipato al convegno svolto nella sede del ministero Made in Italy

Il segretario della Lega Ghiozzi incontra il sindaco Nocentini

E' stata fatta analisi della situazione politica e amministrativa con i propri consiglieri