CNA Elba ha organizzato mercoledì 30 marzo un incontro gratuito, sia in presenza che on line, sul delicato tema della sicurezza nelle aziende. Per limitare il fenomeno degli infortuni sui luoghi di lavoro, purtroppo in crescita negli ultimi anni, sono state apportate alcune modifiche al “Testo Unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro” (D. Lgs. 81/08): la più importante è senza dubbio quella che riguarda il ruolo e le responsabilità del preposto all’interno delle imprese
Queste novità riguardano tutte le aziende che sono obbligate ad osservare gli adempimenti in materia di sicurezza, in special modo quelle che svolgono la loro attività su cantieri temporanei e mobili alle quali, con la revisione del testo unico, si chiede di identificare e nominare un preposto per la sicurezza aziendale.
“Quando intervengono variazioni sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro – afferma il coordinatore di CNA Isola d’Elba Claudio Pinna – è bene che ci sia una informazione molto capillare fra le imprese. Per questo abbiamo deciso in collaborazione con SOS Ambiente, azienda elbana specializzata nel settore, di organizzare un incontro aperto a tutte le imprese. L’incontro si svolgerà mercoledì 30 dalle 16.30 alle 18.30 presso la loro sede in via Giannutri 35 a Portoferraio, ma sarà anche possibile seguirlo sulla piattaforma zoom”. Per iscriversi gratuitamente compilare il modulo all’indirizzo https://forms.gle/ehHUAPYqhgonB5JNA, oppure scrivere a segreteria@cnalivorno.it.