” Alba , Eravamo rimasti d’accordo che mi avresti dato la tua maglia e che l’avrei dovuta portare nella maratona di Roma e poi lunedì sarei venuto a restituirtela e a farti vedere la medaglia e invece … Fra poche ore sarà con me in gara e questo succederà per sempre finché potrò correre te lo prometto . Naturalmente con me domani ci sarà anche la maglia con Rosella e il testimone dei messaggeri del mare.”
A scrivere questo sul suo profilo facebook è è Gianni Tacchella, eclettico runner campese, che ha voluto rendere pubblica sui social media la promessa fatta ad Alba Giusti, la 36enne scomparsa qualche settimana fa ed anch’essa grande appassionata di maratona.
Ogni promessa è debito, ha pensato Gianni. E così, nella mattina di domenica 27 marzo, ha preso il via insieme ad altri 12mila runners nella maratona della Capitale, portandola a termine proprio nel ricordo di Alba.
Gianni ha portato con sè anche il testimone del Messaggeri del Mare, dando ancor più risalto mediatico al suo messaggio. Non una impresa, per lui che è abituato ai 42 chilometri e 915 metri della maratona. Ma Alba, da lassù, ha senz’altro sorriso e approvato.
Gian Francesco Gimelli
Grande Gianni, non solo come sportivo ma come uomo sensibile e buono. Sono orgoglioso di essere tuo amico. Il ricordo di Alba rimarrà sempre nei nostri cuori, specialmente dopo aver vissuto tanta parte della sua vita insieme.
28 Marzo 2022 alle 3:58