Portoferraio

“Piazza della Repubblica deve essere cuore del centro storico”

Concorso di idee in collaborazione con l'Ordine degli Architetti per il progetto

Piazza della Repubblica come era

L’amministrazione comunale ha deciso di promuovere, con la collaborazione ed il supporto dell’Ordine degli Architetti, un concorso di progettazione a due gradi per la riqualificazione di piazza della Repubblica che, libera dalle auto, dovrà tornare ad essere il cuore pulsante del centro storico come lo erano una volta gli storici ‘Giardinetti’, il nome con il quale continua ad essere affettuosamente chiamata dai portoferraiesi. Il primo passaggio in tal senso è rappresentato da una delibera approvata in questi giorni dalla giunta municipale con la quale viene approvato il documento di indirizzo alla progettazione al concorso di progettazione in questione. Documento di indirizzo nel quale, per la progettazione e realizzazione dell’opera, viene ipotizzata una spesa complessiva di 1.460.000 euro per coprire la quale il Comune conta di attingere, almeno per un cofinanziamento, al Fondo per gli investimenti nelle isole minori. La scelta del concorso di progettazione a due gradi è stata assunta per assicurare la dovuta qualità urbanistica, architettonica, ambientale e gestionale, trattandosi di un’area centrale e cruciale per la città, lungamente attesa da residenti e portatori di interesse e, complessivamente, dall’intera comunità cittadina.
“Il ricorso al concorso di progettazione – spiega il sindaco Angelo Zini – rappresenta una scelta strategica orientata a selezionare la migliore soluzione progettuale che, nel pieno rispetto dell’identità storica della Piazza, sia capace di interpretare le esigenze e le finalità prefissate ed a favorire la creazione di valori architettonici e urbani all’interno di un ambito cittadino di rilevante pregio e potenzialità. Le proposte progettuali dovranno confezionare un codice architettonico reinterpretando le relazioni urbane attraverso una composizione che sia capace di leggere le variazioni di tempo e valorizzando il ruolo assunto nelle diverse epoche, ma purtroppo ora non percepibili”.
Nella prima fase del concorso, ai concorrenti è richiesto di elaborare una proposta progettuale che, attraverso l’articolazione degli spazi e dei materiali, definisca la visione generale e strategica dell’intervento previsto esplicitandone l’inserimento nel contesto di riferimento e l’eventuale integrazione con il sistema dell’accessibilità carrabile. Nel secondo grado, i concorrenti selezionati provvederanno all’elaborazione dello studio del progetto di fattibilità, in coerenza le indicazioni e le finalità illustrate nella prima fase. Il progetto dovrà dettagliare le soluzioni compositive, le tessiture, i materiali, le soluzioni impiantistiche ed anche l’eventuale relazione al sistema della mobilità veicolare proposta. Particolare attenzione sarà richiesta nella scelta di materiali che coniughino le esigenze di sostenibilità economica iniziale dell’opera e la gestione del suo ciclo di vita (oneri manutentivi ed altro). L’obiettivo finale è una riqualificazione di piazza della Repubblica innanzitutto come luogo urbano di incontro, socializzazione e promozione della città stessa nei suoi valori storici e tradizionali e nella propria capacità di produrne ed alimentarne di nuovi.

2 risposte a ““Piazza della Repubblica deve essere cuore del centro storico”

  1. Mauro Marinari Rispondi

    Senza un progetto complessivo che comprenda tutta la viabilità e la soluzione parcheggio nel centro storico sono solo soldi buttati per la progettazione …Prima.di tutto fare un parcheggio multipiano alla Gattaia e collegamenti con minibus elettrici dal Porto a tutto il.centro storico …poi se ne può riparlare..

    1 Marzo 2022 alle 22:08

  2. Cilia giovanni Rispondi

    Bisogna chiudere le scuole Battisti. Come si fa a prendere i bimbi.se non c’è un parcheggio visto che il transito per villa mulini risulta difficile ed è impensabile che tutti possano aspettatere e parcheggiare a scuola. L ultimo parcheggio non può essere eliminato.

    1 Marzo 2022 alle 18:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024

Il forte vento causa numerosi problemi e danni in città

Gli interventi all'Enfola, le Ghiaie, Albereto, Orti, S. Giovanni e piazza Pietri. Il resoconto

Ritirate due patenti per abuso di alcol e uso del telefonino

Le operazioni durante il controllo dei carabinieri nello scorso fine settimana