Lavoro

Al via le selezioni per l’eventuale assunzione nei comuni

Saranno 750 i candidati partecipanti. La graduatoria sarà valida tre anni

La sala del cinema Nello Santi

Partono le selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’eventuale assunzione nei ruoli della pubblica amministrazione di vari profili professionali delle categorie C e D gestite in forma aggregata dai comuni di Portoferraio, Rio, Marciana e Marciana Marina, con quest’ultimo nel ruolo di capofila. Nelle giornate di domani, giovedì e venerdì, dalle 9 in poi, si svolgerà a Portoferraio, nella sala ‘Nello Santi’ del centro culturale De Laugier, la prova scritta per una prima scrematura dei candidati – complessivamente circa 750 – che consiste in un test con 60 domande su argomenti legati al profilo professionale scelto.
“Coloro che risulteranno idonei dopo questa ‘preselezione’ in forma associata, resa possibile dal ‘Decreto Brunetta’ che consente di fare le assunzioni in maniera più snella quando i comuni si mettono in convenzione. – spiega l’assessore al personale Leo Lupi – verranno tutti quanti interpellati dai singoli comuni per partecipare alla seconda fase della procedura.. Quest’ultima consiste in una seconda prova svolta in maniera autonoma che servirà per formare la graduatoria di merito dalla quale attingere per le assunzioni delle varie professionalità tecniche ed amministrative-contabili previste nel rispettivo piano del fabbisogno”.
La graduatoria sarà valida per tre anni.
“Per il nostro comune – aggiunge l’assessore Lupi – si tratta di un’importante occasione per colmare una parte dei vuoti presenti nell’organico perchè si forma finalmente una graduatoria per le assunzioni a tempo determinato ed indeterminato di cinque diversi profili professionali. Stiamo predisponendo il nuovo piano del fabbisogno per il triennio 2022-2024 che terrà conto sia delle necessità della struttura affinchè possa svolgere al meglio il suo ruolo, sfruttando tutto il potenziale economico a disposizione che consente di prevedere 12-14 assunzioni per l’anno 2022, sia di far fronte al turn over per tutte le figure professionali che andranno in pensionamento dal 2022 al 2024”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico