tv

L’Isola d’Elba protagonista di Green Explorer

La puntata andrà in onda sul canale 176 di Sky giovedì 10 febbraio

Uve che maturano immerse nel mare, formaggi e gelati al latte di capra, confetture prodotte con frutta a metri zero. L’Elba è l’isola dei sapori, figli di antichi saperi. E’ da qui che prende spunto il viaggio di Green Explorer, in onda nell’anteprima di giovedì 10 febbraio su Explorer, canale 176 di SKY. E’ un viaggio tutto green alla scoperta delle isole italiane e del loro ambiente naturale quello proposto da Green Explorer, la serie documentaria in onda sul nuovo canale Explorer HD Channel. Si tratta di dodici puntate di 26 minuti ciascuna  condotte da Davide Demichelis. Il conduttore sbarca nell’isola e si immerge fra le vigne di Antonio Arrighi, produttore del vino che nasce dal mare. Già duemila anni fa, Plinio il Vecchio, definì l’Elba un’isola “feconda di vino”. Gli antichi greci qui coltivavano l’uva Ansonica che, dopo la vendemmia, veniva fatta maturare per alcuni giorni nelle nasse, sott’acqua. Le telecamere di Green Explorer documentano le fasi principali della produzione di questo vino, che Antonio ha ripreso a imbottigliare solo quattro anni fa.
Questa è una delle realtà del progetto “Made in Elba”, promosso da Simona Sardi, general manager del Baia Bianca Suites di Portoferraio. Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare le produzioni locali, nel rispetto dell’ambiente.
E’ il caso di “Terra e Cuore”, che Davide raggiunge in bicicletta. Vincenzo Bono e Paola della Rosa hanno lasciato la loro città, Verona, per trascorrere gran parte dell’anno in un’azienda agricola a Porto Azzurro, su una collina che domina l’isola. Qui, in compagnia di una cinquantina di capre, producono formaggi ed un gelato davvero particolare, con aromi locali e latte di capra.
Poi è la volta del Capepe, a Marciana. Davide raccoglie i fichi con Renato Paolini, in un frutteto ai piedi del monte Capanne. Le ceste ricolme di frutta percorrono poche centinaia di metri, fino al laboratorio dove Doriana Mangini in poche ore avrà già trasformato tutto in confettura e chiuso i barattoli. More, pesche, ciliegie, sambuco, sono solo alcuni dei sapori elbani che da questo piccolo laboratorio hanno ormai raggiunto tutta Italia. Demichelis è autore del progetto Green Explorer con Alessandro Rocca e Francesco Cavalli, con la produzione di Oberon Media International e la produzione esecutiva di Francesco Cavalli del gruppo Icaro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Una vita da Social”, la Questura incontra 250 studenti elbani

L'iniziativa parte del progetto "Generazioni Connesse" per informare sui rischi della rete

Premio Città di Portoferraio, ultimi giorni per le candidature

Scadenza segnalazioni lunedì 31. La cerimonia sarà il 4 maggio al Circolino di Carpani

Ai Vigilanti va in scena “Alice nel Paese delle Meraviglie”

Sabato 5 e domenica 6 aprile l'imperdibile spettacolo della materna di San Giovanni