L’utilizzo dei traghetti sia consentito a chi è in possesso del green pass base, e non della versione rafforzata. È quanto prevede un emendamento della Lega al decreto legge “Natale”, in conversione al Senato. Una proposta di modifica a cui ha collaborato anche il consigliere regionale Marco Landi e che è stata formalizzata dai senatori Luigi Augussori, Alessandra Riccardi, Ugo Grassi, Daisy Pirovano e Roberto Calderoli.
“Con questo emendamento – spiega Landi, ringraziando i firmatari – andiamo a sanare una discriminazione intollerabile ai danni di chi abita sulle isole. Ad oggi, infatti, le norme prevedono che, fatta eccezione per motivi di salute o scolastici, tutti i passeggeri debbano essere in possesso del certificato verde rafforzato. Questo implica che chi abita sulle isole e ancora non ce l’ha sarà di fatto confinato, privato della possibilità di raggiungere il continente per lavorare o semplicemente visitare un parente, e viceversa. Attività che chi abita sulla terraferma, anche se non vaccinato, può effettuare utilizzando mezzi di trasporto privati. Resto fermamente convinto dell’opportunità di sottoporsi a vaccinazione, ma è inaccettabile che chi abita sulle isole – purtroppo già per questo penalizzato dalla carenza di alcuni servizi – debba subire ulteriori limitazioni”, incalza il consigliere regionale della Lega, auspicando l’approvazione dell’emendamento e una rapida conversione del decreto.
“Durante i giorni trascorsi a Roma per l’elezione del Presidente della Repubblica ho sollecitato i parlamentari della Lega, ricevendo un’immediata risposta positiva, e oggi vediamo un primo risultato. Purtroppo – aggiunge – gli effetti dell’emendamento entreranno in vigore solo a decreto convertito, non prima dell’ultima settimana di febbraio. Ciò vuol dire che fino al 23 febbraio – ultimo giorno utile per la conversione – vigerà l’obbligo del super green pass. Rinnovo quindi ancora una volta l’invito al presidente Giani: emani un’ordinanza che cancelli l’obbligo del super green pass. Bastano tre righe per sanare una discriminazione di cui anche il presidente è consapevole”, conclude Landi.
in allegato i testi degli emendamenti
A.S. 2488
SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000
AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI
Alla lettera f), capoverso <<Art. 5-quater>>, al comma 1, sostituire la lettera b) con la seguente:
- b) dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:
<<2-bis: Dal 25 dicembre 2021 fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto di cui al comma 1;
2-ter): A decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole italiane per il rientro al proprio domicilio o per giustificati motivi di salute è consentito anche ai soggetti muniti di una delle Certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2, lett. c) del decreto–legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, e successive modificazioni.”>>
Commento: per esigenze particolari, da e per le isole italiane si può utilizzare green pass base per rientrare al domicilio o per motivi di salute (il 2-bis è gia nel testo, il 2-ter è il nostro sub. Come tecnica legislativa, è sembrato opportuno formularlo in questo modo)
A.S. 2488
SUB EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO 2.1000
AUGUSSORI, RICCARDI, GRASSI, PIROVANO, CALDEROLI
Alla lettera f), capoverso <<Art. 5-quater>>, comma 1, lettera a), dopo il punto 2), inserire il seguente:
<<3) alla lettera e-ter sono aggiunte in fine le seguenti parole: “con esclusione dei mezzi impiegati per gli spostamenti da e per le isole di cui all’allegato A della legge 28 dicembre 2001, n. 448 e successive modificazioni, ovvero da e per le isole lagunari e lacustri, sui quali l’accesso è consentito anche ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c)”.
Fino al 31 marzo per le isole minori, basta il green pass base per utilizzare i traghetti di collegamento (l’ordinanza di Speranza era più restrittiva e prevedeva solo per scuola e salute).