Capoliveri

Al via i lavori di restauro dell’opera Millennium

Posta a La Vantina, era stata realizzata dal maestro Italo Bolano nel 1999

Prende il via il restauro di Millennium, realizzata dall’artista Italo Bolano nel 1999 e collocata sul muro che sovrasta il teatro e la Piazzetta La Vantina a Capoliveri.L’intervento parte dopo le necessarie pratiche burocratiche, durate alcuni mesi. La prima opera pubblica che Bolano aveva realizzato tanti anni fa dando vita al suo progetto di Museo Diffuso dell’Isola d’Elba, che lo avrebbe portato a collocare una trentina di opere nei paesi dell’Isola, esempio unico nel suo genere e che ricorda l’opera di César Manrique a Lanzarote versava attualmente in un deplorevole stato
La grande ceramica-murales, quasi 10 metri quadri di pannelli di uno speciale materiale antigelivo resistente all’acqua e al sole, la più grande realizzata dall’artista elbano scomparso nel settembre 2020, ricorda i personaggi e gli eventi che secondo lui avevano caratterizzato il millennio che si stava concludendo. Era pesantemente imbrattata da scritte di ogni tipo che fortunatamente si possono rapidamente ripulire con un buon diluente, giacché questo tipo di ceramica non ne soffre.
Diversa era la situazione della sovrastante grande ceramica che portava la scritta Caput Liberum e un orologio simbolico che scandiva il trascorrere del tempo, quasi completamente distrutta perché utilizzata come bersaglio di pallonate.
“Il nostro appello – scrive Alessandra Ribaldone della Fondazione Italo Bolano – non è andato a vuoto e l’amministrazione comunale sta provvedendo proprio in questi giorni a rimuovere il traliccio che contiene l’unica lastra, delle sei, rimasta integra. Grazie al poderoso ponteggio montato il traliccio verrà rimosso e, in collaborazione con l’Amministrazione, provvederemo a portarlo nel laboratorio di Marco Tombelli di Montelupo Fiorentino dove artigiani specializzati provvederanno a “replicare” il disegno realizzato da Bolano utilizzando gli stessi colori ceramici che il Maestro aveva utilizzato per l’originale. Contemporaneamente gli artigiani del laboratorio di meccanica LGD di Prato restaureranno la grande lancetta in acciaio, fortunosamente recuperata tempo addietro. Contiamo di restituire al Paese e a i visitatori l’opera restaurata in breve tempo. Rimane da risolvere il problema della vigilanza su questo monumento, perché tutti sanno che la telecamera posta sopra la piazzetta è guasta da tempo e nessun deterrente vi è al vandalismo in questo che è uno dei luoghi più suggestivi dell’antico paese di Capoliveri. Auspichiamo che l’Amministrazione risolva anche questo problema altrimenti tempo, fatica e soldi andranno nuovamente sprecati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Mostra retrospettiva di Alvaro Pacinotti alla Signorini

Aperta fino a sabato 23 novembre è curata da Massimo Scelza e Luciano Regoli

Alcuni soci del Circolo degli Artisti espongono a Novara

Nella sala espositiva “Azimut Novara” in uno scambio artistico/culturale