Esame maturità

“Una maturità inconcepibile, non siamo pronti”

di Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano

Foto AGI

Forum Giovanile Dell’Arcipelago Toscano interviene sulle nuove modalità introdotte per l’esame di maturità 2022. Ecco il comunicato degli studenti

“Apprendiamo che il Ministero sceglie di disinteressarsi delle problematiche e della reale situazione degli studenti. Una maturità normale però è assolutamente impensabile, inconcepibile e irricevibile dopo anni drammatici di dad. Gli stessi anni di dad che le quinte dello scorso anno affrontarono, eppure l’approccio era stato con loro molto diverso. Non siamo pronti a fare la seconda prova, non siamo pronti anche per responsabilità di una politica che quasi sempre ha chiuso per prime le scuole, non siamo pronti non per colpa nostra ma a causa di una pandemia. Forse questo messaggio non è passato o lo si è preferito ignorare. L’esame deve restare e deve essere serio, come seria deve essere la nostra formazione e la scuola, ma bisogna saper vedere i dati, le evidenze, ascoltare le persone o si corre il rischio di vivere nell’irrealta’.
Se possibile è ancora più illogica e irrazionale la scelta di considerare l’esame 60 punti e l’intero percorso quinquennale 40. Non ha troppo bisogno di essere dimostrata l’illogicita’ di una simile disposizione, per la quale la prova di un giorno vince sull’impegno di 5 anni. Un concetto questo che dovrebbe essere vero sempre, tra l’altro, e non solo con riferimento al contesto post pandemico.
Il Forum Giovanile Dell’Arcipelago Toscano condivide l’istanza delle rappresentanze studentesche di tutto il paese per chiedere un radicale cambio di marcia e appoggera’ iniziative di mobilitazione o manifestazioni in tal senso, nei limiti delle sue possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

L’appello di ESA: “Non è possibile far finta di niente”

Peggioramento della qualità di rifiuti differenziati. Un promemoria virtuoso

Approvato il progetto definitivo per un nuovo parcheggio

Delibera dell'amministrazione comunale, 115 posti dei quali 10 elettriche e 6 camper

Portoferraio, in arrivo un restyling dell’arredo urbano

In programma la sostituzione dei dissuasori in via Guerrazzi ed altri interventi