Lions Club Elba

“Service Orto in classe”, 22 nuove piantine messe a dimora

Prosegue l’attività di orticoltura e di lavoro di squadra alla Scuola di Casa del Duca

Service a cura del Lions Club Elba Orto in classe

Sono 22 piantine aromatiche (citronella, origano, timo, lavanda, helicrysum, majorana)  messe a dimora nel pomeriggio di giovedì 27 gennaio a Portoferraio dagli alunni nel giardino della Scuola Primaria di Casa del Duca.
L’attività rientra nella prosecuzione del service pluriennale “Orto in Clsse” promosso dal Lions Club Isola d’Elba con la collaborazione del Comune di Portoferraio, del PNAT e dell’Istituto Comprensivo e segue alcuni interventi dei giorni scorsi che hanno visto i ragazzi impegnati nella piantumazione di cavolfiore e spinaci, da loro stessi coltivati in semenzaio, in una sorta di serra artigianale che le proteggerà durante la crescita.
La prestazione odierna si è svolta nella stretta osservanza delle norme anticovid: all’aperto, con mascherine e limitando il numero dei componenti la delegazione lions a solo due soci fra i quali Paolo Cortini, ispiratore e conduttore del progetto.
Questa semplice attività di orticoltura – commentano gli insegnanti e gli altri operatori della scuola – serve ad avvicinare gli alunni al lavoro di squadra, all’uso manuale di attrezzi e strumenti, alla cognizione dell’importanza delle qualità ambientali.
Mentre già spuntano le prime gemme sugli alberelli da frutto piantati l’anno scorso, Paolo Cortini espone brevemente il programma che vedrà gli alunni regolarmente impegnati in operazioni di irrigazione, pulizia da erbe infestanti, dissodamento e ogni altra azione utile a condurre alla soddisfazione della raccolta dei frutti ed al loro consumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Giovane denunciato dai carabinieri per danneggiamento

Un ventenne ritenuto responsabile di aver manomesso sistemi di controllo sulla ztl

Ciclista svizzera cade su un sentiero, soccorsi complicati

Si tratta di una donna di 54 anni, l'incidente sul monte Calamita, ora è all'ospedale

Sviene dopo un bagno in mare, in elisoccorso a Siena

L'avventura di una 24enne che si trovava col compagno alla Biodola. Il ringraziamento