Nella giornata di ieri i sindaci elbani si sono riuniti per discutere delle nuove strategie territoriali in seno alla gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba
“Un incontro proficuo” commenta il Sindaco di Capoliveri Montagna, capofila della Gat “Nel corso del quale sono stati trattati temi fondamentali a partire dal budget per l’anno 2022 approvato nella seduta odierna della gestione associata per un importo complessivo di 3.577.400,00, per poi discutere di quali iniziative intraprendere per la ormai prossima stagione turistica”.
“Sul tavolo della discussione le proposte per le iniziative sportive e culturali di carattere comprensoriale per veicolare la domanda turistica nella bassa stagione, nonché le azioni possibili per sostenere il settore sanitario – sempre più in sofferenza – anche durante l’alta stagione. Su questa tema – puntualizza Montagna – dobbiamo effettuare importanti approfondimenti, ma è chiaro, dopo l’incontro di oggi, che i comuni si stanno muovendo compatti per cercare una soluzione tecnica che possa andare incontro alle esigenze sanitarie del territorio per incentivare la presenza di medici sull’isola. Un tema, prosegue Montagna – che, come segnalato da più parti, sembra interessare anche il mondo della scuola, dove si avverte la difficoltà nel reperire personale in pianta stabile sulle isole, e quindi, anche sul nostro territorio.
Con gli altri primi cittadini abbiamo deciso di proseguire la discussione su questi temi in una riunione che si terrà nei prossimi giorni, perché una soluzione deve essere trovata e presto, per il bene del territorio”.
Turismo Capoliveri
Gat: è di 3 milioni e 600 mila euro il budget per il 2022
I sindaci si sono riuniti per discutere le strategie e le iniziative per la stagione
Articoli correlati
“Serve un salto di qualità del turismo all’Isola d’Elba”
Il governatore Eugenio Giani convinto che lo sviluppo dell'aeroporto sia decisivo
“Il cuore dell’Elba”, sei giornalisti racconteranno l’isola
Un viaggio stampa organizzato da Gabriele Rotellini e Vanessa Bay per valorizzarla
“Bilancio positivo per il primo mandato, partito bene il 2024”
Intervista a Niccolò Censi confermato coordinatore Gestione associata del turismo