Sulla mozione che riguarda il super green pass sui traghetti presentata dal consigliere regionale della Lega Marco Landi ed approvata dal consiglio regionale della Toscana, riceviamo un intervento del consigliere regionale Pd Gianni Anselmi che spiega il contributo dato dalla maggioranza alla mozione.
“Abbiamo votato la mozione proposta da Landi, che risultava approssimativa a non circostanziata sulle specifiche fattispecie da tutelare ( in particolare lavoro, salute, università, alta formazione), solo dopo che ha accolto alcuni nostri emendamenti ; se non lo avesse fatto l’avremmo bocciata. Il principio condiviso che con i nostri emendamenti si è qualificato, è che non si verifichino discriminazioni per l’accesso dei residenti nelle isole minori ai servizi o l’esercizio di diritti per i quali non è richiesta la certificazione rafforzata , purchè le destinazioni siano attestabili e dimostrabili così come eventuali situazioni di attesa di completamento del ciclo vaccinale devono essere dimostrate E che questo avvenga in condizioni di sicurezza e salvaguardia della popolazione vaccinata. Nessun ammiccamento ai no-vax e nemmeno a possibili abusi che, si augura, l’unico soggetto competente, e cioè lo Stato – qualora valutasse di intervenire – metta in condizione i soggetti preposti di accertare e sanzionare”.
Sugli emendamenti alla mozione Gianni Anselmi ha lavorato insieme alla collega Donatella Spadi del collegio di Grosseto che ha nel territorio di sua competenza l’Isola del Giglio