Il consiglio regionale della Toscana ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal consigliere regionale della Lega Marco Landi sull’introduzione del super green pass sui traghetti.
La mozione impegna la Regione a sollecitare il governo affinché individui una soluzione alle conseguenze sulla libertà di spostamento per gli abitanti delle isole minori, in parte rinviata all’11 febbraio prossimo e nel frattempo estenda anche ai lavoratori e agli studenti universitari che abitano sulle isole l’esclusione dall’obbligo della certificazione verde rafforzata.
“Siamo di fronte a una discriminazione vera e propria, a diritti costituzionali negati: un cittadino non vaccinato che abita sul continente – ha ricordato Landi illustrando la mozione – si ritrova ad avere una libertà di movimento non riconosciuta a chi risiede sulle isole, oltre che a rischiare di non poter accedere a servizi di primaria importanza, come quelli sanitari, lavorativi o legati all’istruzione. Dico questo da fermo sostenitore dell’importanza della vaccinazione per contenere la pandemia, ma anche da cittadino che crede nei principi sanciti dalla Costituzione. Oggi segnamo un passo in avanti, ma non mi fermerò qui: il prossimo passo è un emendamento al decreto che riporti le lancette ad inizio dicembre, quando a tutti i cittadini, purché muniti di green pass base, era consentito l’accesso ai mezzi del trasporto pubblico locale, compresi i traghetti”, ha concluso Landi.