
Sabato 22 gennaio al Convegno “L’Acqua che c’è” presso l’Auditorium De Laugier a Portoferraio i partecipanti potranno ascoltare la relazione di uno dei maggiori esperti internazionali sul tema degli impianti di desalinizzazione : Francesco Aliberti, già professore di Igiene Generale e Applicata presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli.
“L’intervento – informa il nuovo Comitato in difesa di Lido e Mola – sarà incentrato sull’impatto antropico e conseguente valutazione e gestione del rischio degli impianti di trattamento delle acque reflue e dei dissalatori”.
In particolare il Professore evidenzierà i risultati del suo impegno nell’attività di monitoraggio dell’impatto nell’ambiente marino costiero dei dissalatori dell’isola di Ustica e dell’isola di Lipari.
Autore di molteplici pubblicazioni su questi argomenti , avendo studiato a fondo la situazione idrica dell’Elba, offrirà anche uno spunto di riflessione interessante su un eventuale aspetto progettuale di conservazione dell’acqua piovana.