Portoferraio

Riparte il progetto per l’arte IN-iTINERE

Nuovi paesaggi urbani riparte con una nuova serie di sette artisti

Il progetto Città di Portoferraio per l’Arte, IN-iTINERE – nuovi paesaggi urbani riparte con una nuova serie di sette artisti e giovedì prossimo, 20 gennaio 2022 si inaugurerà la Seconda Stagione con un nuovo Maxi Poster. L’intento del progetto è di promuovere l’arte contemporanea e gli artisti del territorio, residenti o legati ad esso, e nello stesso tempo, di garantire la copertura di spazi pubblici negli impianti del formato di 6×3 metri normalmente ad uso pubblicitario e rimasti non utilizzati, con immagini di senso tal è l’immagine artistica. Una vera e propria mostra collettiva a cielo aperto che denota e connota un’operazione di arte pubblica, di decoro urbano e di promozione turistica. Quando si parla di specificità dell’arte contemporanea di un luogo è proprio questo che si intende e che insieme ad altri fattori culturali rende attrattivo il luogo al turista-ricercatore: l’originalità della sua produzione artistica e culturale in genere.

Il progetto viene pensato a fine gennaio 2021 e presentato all’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio: l’Associazione Culturale Persephone e Ape Agenzia entrano in rete con i ruoli rispettivi di Direzione Artistica nella figura di Angela Galli e di Direzione Tecnica nella figura di Massimo Zottola, il Comune di Portoferraio condivide il progetto. Visto il successo della Prima Edizione, il Comune di Portoferraio si è dimostrato favorevole alla sua continuità da realizzarsi nei primi mesi di questo nuovo anno.

Come già spiegato in precedenti comunicati stampa vi è nella natura del progetto una componente aleatoria, non possiamo prevedere, se non con un piccolo anticipo, dove le opere saranno installate, né la durata dell’esposizione, essendovi in gioco le variabili di gestione degli spazi pubblicitari stessi e della loro prenotazione. Potrete seguite l’evolversi delle esposizioni su facebook, instagram e pinterest all’account: in_itinere_nuovipaesaggiurbani.

Angela Galli spiega: “Come artista e curatrice mi sono appoggiata per la linea tematica da dare a questo evento ad un aspetto generazionale di famiglie artistiche. Tra queste figure di riferimento tutte legate al territorio elbano ho diviso ogni gruppo in tre categorie di Artisti: Affermati, Mid-career ed Emergenti con un percorso artistico individuale consolidato con almeno cinque personali nazionali ed una estera. Solo per i due artisti emergenti non è richiesta l’esposizione personale estera o si guarda il loro percorso artistico con più flessibilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno

Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024