Il Comune di Marciana Marina rende noto che fino alla data del 28/01/2022 ore 12.00, è possibile presentare domanda relativamente al bando riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado e Università, per l’assegnazione di contributi per la frequenza scolastica e universitaria.
La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla modulistica predisposta
Informazioni sul bando
Il presente bando è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.marcianamarina.li.it
Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Marciana Marina – Ufficio Istruzione Pubblica, rivolgendosi al seguente indirizzo di posta elettronica: d.smordoni@comune.marcianamarina.li.it (tel.0565/99002/99041/99368 ).
COMUNE DI MARCIANA MARINA
CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA SCOLASTICA ED UNIVERSITARIA
ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2021/2022.
DOMANDA DI AMMISSIONE AL BANDO
(D.G.R. n. 377/2021)
e
Dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. N. 445/2000
Al Sindaco del Comune di MARCIANA MARINA
Il/La sottoscritto/a(1) __________________________________in qualità di: (barrare la casella corrispondente)
o genitore o avente la rappresentanza dello/della studente/studentessa identificato/a al successivo punto 1 |
o studente/studentessa maggiorenne
iscritto per l’anno scolastico/accademico 2021/2022 ad una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria, privata o degli enti locali, a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale IeFP o ad una facoltà universitaria italiana
iscritto |
CHIEDE
di partecipare al bando per l’assegnazione di contributi per la frequenza scolastica ed universitaria per l’anno scolastico/accademico 2021/2022.
A tal fine, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000
DICHIARA
1 – GENERALITÀ E RESIDENZA ANAGRAFICA DELLO/DELLA STUDENTE/STUDENTESSA
Cognome | Nome | Sesso oF oM | ||||
Via/Piazza | n. | CAP | ||||
Comune | Provincia | Nazionalità | Telefono | |||
Comune e Provincia di nascita | Data di nascita | |||||
Codice fiscale |
2 – GENERALITÀ E RESIDENZA ANAGRAFICA DEL RICHIEDENTE in qualità di genitore – affidatario – esercente la patria potestà. Se il richiedente è lo studente maggiorenne vale quanto già dichiarato al punto 1
Cognome | Nome | Sesso oF oM | ||||
Via/Piazza | n. | CAP | ||||
Comune | Provincia | Nazionalità | Telefono | |||
Comune e Provincia di nascita | Data di nascita | |||||
Codice fiscale |
3a – ISTITUZIONE SCOLASTICA A CUI E’ ISCRITTO LO/LA STUDENTE/STUDENTESSA PER L’ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2021/2022 (le informazioni si riferiscono alla scuola che sarà frequentata nell’anno scolastico 2021/2022)
BARRARE LA CASELLA CORRISPONDENTE ALLA SCUOLA CHE SARA’ FREQUENTATA NELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 SPECIFICANDO LA DENOMINAZIONE E LA SEDE DELL’ISTITUZIONE
3b – IeFP A CUI E’ ISCRITTO LO/LA STUDENTE/STUDENTESSA PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 (le informazioni si riferiscono alla scuola o agenzia che sarà frequentata nell’anno 2021/2022) PRESSO ISTITUZIONE SCOLASTICA
PRESSO AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
4 – DISABILITÀ (DA COMPILARSI SOLO SE SI VERIFICA LA SITUAZIONE DESCRITTA) Il richiedente dichiara che lo/la studente/studentessa indicato/a al punto 1 è soggetto disabile, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%, secondo la certificazione rilasciata da _____________________________________ in data ________________ |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
5 – ATTESTAZIONE SITUAZIONE ECONOMICA
Il richiedente che partecipa al bando attesta la situazione economica del nucleo familiare, o ISEE Minorenne nei casi previsti, con dichiarazione sostitutiva unica, di cui all’art. 10 del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013, n. 159 e a tal fine dichiara che l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) è il seguente: euro______________________, come da attestazione ISEE dell’INPS a seguito di dichiarazione sostitutiva unica n. ___________ presentata in data ______________ in corso di validità alla data di presentazione della domanda.
6 – IL RICHIEDENTE DICHIARA ALTRESÌ:
– di non aver presentato domanda per ottenere analoghi benefici in altra Regione o in altro Comune;
– di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti;
– di essere stato informato sul trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 13 dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR General Data Protection Regulation), come previsto dall’art. 10 del bando;
– che lo studente è residente nel Comune di Marciana Marina;
– di impegnarsi a conservare la documentazione delle spese sostenute da esibirsi in caso di eventuali controlli.
Il sottoscritto richiede che, in caso di assegnazione dell’incentivo economico individuale il pagamento del relativo importo, avvenga tramite la seguente modalità:
(barrare una delle seguenti possibilità) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
o | Riscossione diretta presso la Tesoreria comunale | o | Accredito su c/c bancario | o | Accredito su c/c postale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(nel caso di accredito su c/c bancario o postale indicare le coordinate del conto)
c |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Codice IBAN | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indirizzo presso cui recapitare la corrispondenza (se diverso dalla residenza)
|
||||||||||
DATA | FIRMA DEL DICHIARANTE |
Il presente MODELLO, una volta compilato in ogni sua parte, con allegata la COPIA FOTOSTATICA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ del dichiarante DEVE ESSERE CONSEGNATO PRESSO IL COMUNE DI RESIDENZA ENTRO IL 28/01/2022 ore 12.00.
TIMBRO PER RICEVUTA
Il Comune di Marciana Marina Data _________________________
|
(1) Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo/a stesso/a studente/studentessa se maggiorenne.
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA FREQUENZA SCOLASTICA ED UNIVERSITARIA ANNO 2021.
L’attuale quadro normativo di riferimento è costituito dalla Legge regionale 32/2002, che conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell’efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate a studenti delle scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali, secondarie di primo e secondo grado, e di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate.
Al fine di garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti che intendono frequentare le Scuole Secondarie di Secondo grado e le Università, il Comune di Marciana Marina con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 30/07/2021 ha approvato il “Regolamento Comunale per l’assegnazione di contributi per la frequenza scolastica e universitaria”.
Tutto ciò premesso, il Comune di Marciana Marina emana il presente bando per l’assegnazione di contributi per la per la frequenza scolastica e universitaria.
Art. 1
Finalità generali
Il presente bando è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica e universitaria (libri scolastici, altro materiale didattico e servizio trasporto pubblico, nonché spese per la frequenza di università in condizione di “studente fuori sede) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi universitari.
Art. 2
Destinatari del contributo Studenti
Il “contributo studenti” per l’anno scolastico 2021/2022 è destinato a studenti residenti nel Comune di Marciana Marina iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, o iscritti e frequentanti una sede Universitaria italiana appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 25.000,00. Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, nei casi previsti l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Il “contributo studenti” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell’incentivo, di cui all’art. 5 del presente bando.
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici;
- Trasporto scolastico (abbonamento servizi pubblici locali);
- Spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede;
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.
In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.
Art. 3
Requisiti di accesso al “contributo studenti”
Il “contributo studenti” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:
- a) iscrizione per l’anno scolastico/accademico 2021/2022 ad una scuola secondaria di secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali o una sede Universitaria italiana;
- b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 25.000,00 euro;
- c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Marciana Marina , età non superiore a 25 anni (da intendersi sino al compimento del 26 esimo anno di età, ovvero 25 anni e 364 giorni);
- d) requisiti di merito: il contributo verrà riconosciuto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado o universitari;
Per gli studenti universitari, il “contributo studenti” verrà erogato agli studenti che abbiano maturato almeno la metà dei crediti formativi (CFU) previsti per l’anno di corso frequentato; Sono escluse dal possesso del citato requisito, le matricole.
I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza prevista all’art.7 del presente bando.
Art. 4
Modalità e condizioni per l’accesso all’incentivo
L’incentivo economico “contributo studenti” è attribuito ai richiedenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente bando secondo una graduatoria unica comunale stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di euro 25.000,00 e fino ad esaurimento delle risorse comunali;
In caso di parità, si terrà conto dei seguenti criteri:
-numero di minori nel nucleo familiare;
-minore età anagrafica;
Art. 5
Importo del “contributo studenti”
L’importo del “contributo” è stabilito per ordine di scuola (secondaria di secondo grado, o per frequenza Universitaria) e viene erogato annualmente secondo la seguente tabella.
Tabella importi
Importo Contributo studenti euro
|
|
Scuola secondaria II grado (tutte le classi di corso)
|
700,00 |
Studenti Universitari fuori sede | 900,00 |
Art. 6
Documentazione da presentare
La documentazione da presentare per la richiesta del “contributo studenti” sarà la seguente:
- la domanda d’ammissione al bando, su apposita modulistica predisposta dall’ufficio competente, diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa;
- la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità, in corso di validità, del richiedente nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 del D.P.R. n. 445/2000).
- Dichiarazione ISEE in corso di validità;
Non è richiesta documentazione di spesa, che deve essere conservata per esibirla in caso di eventuali controlli.
Il richiedente la concessione del “contributo studenti” deve dichiarare qual è la situazione economica del proprio nucleo familiare, come da attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata in applicazione del D.P.C.M. n. 159/13.
Il richiedente deve dichiarare di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.
Il richiedente la concessione “contributo studenti”, qualora intenda avvalersi delle eccezioni previste per gli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità non inferiore al 66% (vedere nello specifico l’art. 3 del presente bando), deve dichiararlo indicando la data del rilascio della certificazione e l’ente emanante (art. 15, punto 2, della Legge n. 183 del 12/11/11).
Art. 7
Termini e modalità per la presentazione delle domande
La domanda di richiesta Contributo, corredata dai documenti indicati al precedente art. 6, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 28/01/2022, mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, oppure mediante inoltro telematico all’indirizzo email: l.lupi@comune.marcianamarina.li.it
Art. 8
Accertamenti sulla veridicità delle Dichiarazioni sostitutive uniche prodotte e controlli ex post
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente la concessione dell’incentivo economico che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente (art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Il Comune è tenuto ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi (comma 1 e 2 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Qualora le dichiarazioni presentino delle irregolarità o delle omissioni rilevabili d’ufficio, non costituenti falsità, il funzionario competente a ricevere la documentazione dà notizia all’interessato di tale irregolarità. Questi è tenuto alla regolarizzazione o al completamento della dichiarazione, in mancanza il procedimento non ha seguito (comma 3 dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000).
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000). Oltre alla decadenza dai benefici è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente erogato.
Il Comune effettuerà controlli, ai sensi degli artt. 43 e 71 del D.P.R. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti, sulla veridicità delle dichiarazioni ISEE prodotte. Detti controlli devono in ogni caso interessare almeno il 10% dei soggetti risultanti aventi diritto al beneficio. In caso di ragionevole dubbio su determinate dichiarazioni sostitutive uniche si procede ad inviare istanza alla Guardia di Finanza della Provincia di riferimento.
Resta ferma l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.
Art. 9
Esito del bando
La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, sarà pubblicata mediante affissione all’Albo Pretorio del Comune di Marciana Marina e sul sito istituzionale del Comune stesso.
I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Marciana Marina – Via Pascoli n. 1 – 57033.
La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal responsabile del Settore di competenza che provvederà altresì all’assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.
Art. 10
Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati
Ogni Comune riporta l’Informativa da rendere ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) e della normativa nazionale, anche in funzione delle proprie modalità organizzative.
Art. 11
Responsabile del procedimento
Ai sensi della Legge 7 agosto 1990, n. 241, “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”, e s.m.i. la struttura amministrativa responsabile dell’adozione del presente bando è il Comune di Marciana Marina (LI)
Il Responsabile del procedimento è la D.ssa Andrèe Donati;
Art. 12
Informazioni sul bando
Il presente bando è reperibile sul sito del Comune al seguente indirizzo: www.comune.marcianamarina.li.it
Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Marciana Marina – Ufficio Istruzione Pubblica, rivolgendosi al seguente indirizzo di posta elettronica: d.smordoni@comune.marcianamarina.li.it (tel.0565/99002/99041/99368 ).