Il video

Il primo evento online di Banca dell’Elba. (Resoconto)

Dedicato ai bambini e alla loro creatività il calendario 2022 è la voce dei protagonisti

Banca dell’Elba ha  inaugurato  il canale YouTube con un  evento online per presentare in anteprima il calendario 2022  dei bambini delle scuole dell’Elba.   È dal 2014 che Banca dell’Elba coinvolge tutte le scuole elementari dell’isola nella realizzazione del suo calendario, con cui omaggia soci e clienti in occasione del Natale. Quest’anno i bambini delle classi III, IV e V dei tre istituti elbani hanno realizzato oltre 300 disegni. Grazie al coordinamento degli insegnanti, i bambini hanno interpretato la loro visione de “il porto dell’isola” e una giuria composta da due artisti locali, Belinda Biancotti e Gabriele Diversi, ha poi selezionato i 12 disegni vincitori. Ecco il resoconto dell’evento che potete seguire anche nel video allegato

L’insegnante della V a della scuola Cesare Battisti di Portoferraio  Rita Poggioli ha dato il benvenuto ai partecipanti e raccontato come i suoi alunni hanno visto e  espresso la loro creatività in questo concorso. Ha sottolineato anche il gusto estetico degli “artisti in erba “.

Un’altra insegnante Elisabetta Sorrenti della scuola primaria di Rio Marina ha invece raccontato che il porto dell’Elba visto dai bambini: “Sarà colorato e pieno di creatività” e ha poi sottolineato quanto importante sia dare spazio a iniziative come questa.

Belinda Biancotti  pittrice elbana  e giurata del concorso, ha raccontato che :” I disegni contengono emozioni, magia, aspettative e promesse desiderio di inclusione”

Gabriele Diversi Studente Accademia belle Arti Venezia e giurato ha invece sottolineato come:“Il linguaggio artistico è un filtro che ci permette di metabolizzare le emozioni, i disegni ci hanno colpito  – ha detto – è stato stimolante e divertente,  è necessario dare spazio  all’arte nelle scuole”

Il direttore generale della Banca dell’Elba, Marika Donati dopo avere spiegato i motivi dell’incontro on –  line, ha ricordato con emozione il primo incontro in presenza nel 2014. ”Una festa ha sottolineato, una bella festa già dalla prima edizione. I bambini sono gli adulti che ameranno questi luoghi, li proteggeranno e sapranno costruire quello che oggi non possiamo neanche immaginare”.

Le premiazioni:     

Marika ha premiato l’opera del mese di Gennaio.  Vincitore Simone Tegas con un disegno dal titolo “E’ arrivato un bastimento ricco di cappuccini” per  l’istituto comprensivo di Portoferraio,  classe IV a  scuola primaria di Casa del Duca.

 

Piero  ha premiato l’opera del mese di Febbraio. Vincitore Leonardo Borzino  con un disegno dal titolo:  “Il mio porto è molto stravagante come la mia mente”  per  l’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Portoferraio, classe V a  scuola primaria Cerboni.

 

Giacomo ha premiato l’opera del mese di Marzo. Vincitore Franco Galli con un disegno dal titolo “Pop Art” per  l’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Portoferraio, classe V a scuola primaria di Casa del Duca.

 

Alessandro ha premiato l’opera del mese di Aprile. Vincitore  Cristian Taranu con un disegno dal titolo:  “Nel mio porto arrivano le fatine” per l’istituto comprensivo Giosue Carducci di Capoliveri, classe III a scuola  De Amicis Capoliveri.

 

Marco  ha premiato l’opera del mese di Maggio. Vincitore Filippo Muoio con un disegno dal titolo: “Nell’isola infestata, il capitano  vede arrivare dei mostri” per l’istituto comprensivo Giosue Carducci, classe III b scuola primaria Cerboni di Porto Azzurro.

 

Veronica   ha premiato l’opera del mese di Giugno. Vincitore Filippo Castells con un disegno dal titolo: “Se fossi il capitano dell’isola” per l’istituto comprensivo Giuseppe Giusti di Marina di Campo, classe  IV b della scuola primaria Teseo Tesei di Marina di Campo.

 

E’ stata poi la volta di alcuni genitori che hanno in poche parole raccontato,  il significato di essere genitori e far crescere i propri figli su un’isola.

 

Silvia Tonietti, mamma di Marina bimba partecipante al concorso, che vuole diventare medico.

 

Giuseppa Spera, mamma di Manfredi bimbo partecipante al concorso che vuole fare l’ingegnere.

 

Katia Ferrini,  mamma di Daniele bimbo partecipante al concorso che vuole diventare capitano di una grande flotta navale.

 

Sono riprese poi le premiazioni:

 

Ilaria ha premiato l’opera del mese di Luglio. Vincitore Emma Lombardi con un disegno dal titolo:” Vorrei che Bebe Vio venisse all’Elba ……”, per l’istituto comprensivo di Portoferraio, classe V scuola primaria Battisti  di Portoferraio.

 

Samuele ha premiato l’opera del mese di Agosto. Vincitore Diego Falanca con il disegno:” L’arrivo degli ospiti dal mare alla pittoresca scogliera”, per l’istituto comprensivo Giosue Carducci, classe V scuola primaria Marconi di Rio.

 

Michela ha premiato l’opera di Settembre. Vincitore Tommaso Iacovone con il disegno:” Vorrei che Cosimo De Medici tornasse all’Elba …..”, per l’istituto comprensivo di Portoferraio,  classe V scuola primaria Cesare Battisti di Portoferraio.

 

Samuele ha premiato l’opera del mese di Ottobre. Vincitore Giulia Lombardi con il disegno.” Gianni Rodari è arrivato per trovare l’ispirazione”, per l’istituto  comprensivo di Portoferraio, classe   IV b scuola primaria Cesare Battisti di Portoferraio.

Isabella ha premiato l’opera del mese di Novembre. Vincitore Ginevra Anselmi con il disegno:” Arrivò una barca a forma di api e scesero i robot” , per l’istituto comprensivo di Portoferraio, classe V a scuola primaria di san Rocco Portoferraio.

 

Daniele ha premiato l’opera del mese di Dicembre. Vincitore Daniel Conca con il disegno:” Jack Sparrow entra nel mio cuore, per l’istituto comprensivo di Portoferraio, classe IV b scuola primaria di Casa del Duca.

 

Infine gli appuntamenti per il prossimo anno e gli auguri  di buone  feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Gli studenti del Foresi alla volta della Biennale di Venezia

Alla manifestazione artistica piu' importante d'Italiala Terza e Quinta del Liceo Classico