Banca dell’Elba inaugura il canale YouTube con il suo primoevento online per presentare in anteprima il calendario 2022 e dare voce ai suoi protagonisti.
È dal 2014 che Banca dell’Elba coinvolge tutte le scuoleelementari dell’Elba nella realizzazione del suo calendario, con cui omaggia soci e clienti in occasione del Natale. Quest’anno i bambini delle classi III, IV e V dei tre istituti elbanihanno realizzato oltre 300 disegni.
Grazie al coordinamento degli insegnanti, i bambini hanno interpretato la loro visione de “il porto dell’isola” e una giuria composta da due artisti locali, Belinda Biancotti e Gabriele Diversi, ha poi selezionato i 12 disegni vincitori.
Solitamente la Banca incontra le scuole e festeggia i premiati attraverso un evento in presenza: quest’anno la BCC ha scelto di dedicare loro un evento online: un modo originale di parlare di questo progetto per permettere a tutti gli elbani di ammirare i disegni dei bambini e valorizzare i contributi delle persone coinvolte nel progetto.
“La creatività è importante perché aiuta i bambini a sviluppare un senso critico e a trovare un modo originale per risolvere i problemi – sostiene l’insegnante Rita Poggioli della scuola “Cesare Battisti” di Portoferraio – e ringraziamo la Banca dell’Elba per l’opportunità che ci riserva ogni anno.”
Durante l’evento online – che si terrà in streaming giovedì 16 dicembre alle ore 18:30 sul canale YouTube di Banca dell’Elba a questo indirizzo : https://youtu.be/QM9JqgKTj6Y
la BCC darà voce ai protagonisti coinvoltinel progetto: gli insegnanti, i genitori dei bambini premiati e la giuria coinvolta.
“I bambini ci ricordano il coraggio di esprimere le emozioni e grazie alla loro immaginazione
possiamo approdare ad un mondo magico – ha commentato l’artista Biancotti quando ha saputo di partecipare alla giuria –dove prevalgono lo spirito di inclusione e il rispetto per le risorse e la natura.”
Sfogliando le pagine del calendario 2022 emergono anche volti noti dello sport personaggi storici legati all’isola. “Siamo custodi della fantasia e dei sogni dei bambini dell’Elba: il nostro calendario è un patrimonio per tutti – ricorda il Presidente della Banca dell’Elba Luca Bartolini – e questa iniziativa significa molto per il nostro istituto, che da più di vent’anni è la prima banca di comunità dell’Elba”.
Come di consueto i soci e i clienti della Banca dell’Elba potranno ritirare la copia omaggio del calendario presso lefiliali di Portoferraio, Capoliveri e Marina