S.Ilario

Volontari al lavoro per ripulire il sentiero della “Scorcia”

Si tratta della via antica che collegava il paese alla Pila e a Campo

Grazie ad un progetto del Club Alpino Italiano – Sottosezione Isola d’Elba in collaborazione con l’Amministrazione Comunale Campese oggi è stata fatta una manutenzione straordinaria della “Scorcia di Sant’Ilario”, l’antica via che collegava il Paese collinare alla Pila e a Marina di Campo.

La vecchia strada inizia poco fuori il paese, nei pressi della cappella della Madonna del Rosario e scende in direzione sud-est verso la Lammia in Pian di Mezzo, arrivando ai ruderi della cappella della Madonna del Buon Consiglio, all’incrocio con la SP 29.

L’antica via ha un interesse storico perchè è quanto rimane della secolare “Strada della Pila”, mulattiera che da Sant’Ilario scendeva al piano e al “Porto di Campo”.

La strada è riportata nella “Mappa topografica del territorio comunitativo di Marciana” (1830) e nel Catasto leopoldino (1840). In molti punti sono ancora ben visibili gli sciacqui in pietra.

Oggi il sentiero è stato in parte ripulito dalla vegetazione, soprattutto rami e arbusti, che in alcuni tratti invadevano il percorso. Anche la pavimentazione è stata liberata dall’accumulo di terra.

“Queste giornate sono molto importanti e devo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato a questa iniziativa- ha detto il Sindaco Davide Montatuti che ha partecipato ai lavori di ripulitura del sentiero -. In particolare il mio grazie va al CAI, sottosezione Isola d’Elba per aver dedicato questo progetto ad un sentiero del mio territorio. Progetto che ha contribuito a rendere più visibile e fruibile la piccola Cappella Delle Anime del Purgatorio. Spero davvero in futuro di consolidare questa collaborazione con il CAI e rendere così la rete sentieristica del nostro territorio sempre più fruibile e ben segnalata”.

In futuro il CAI ha in programma il posizionamento della segnaletica orizzontale (segnavia bianco-rossi) e la registrazione della traccia GPS del percorso, per pubblicizzarlo e inserirlo su mappe e app. Per questo il Club Alpino Italiano – Sottosezione Isola d’Elba e l’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba chiederanno al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano l’inserimento del sentiero nella cartografia escursionistica con numero dedicato, il 120.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Un uomo sottoposto alla sorveglianza speciale per un anno

Fra i divieti alla persona quelli di accedere a locali pubblici e di uscire di notte

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024