Corsa alle prime dosi di siero anti Covid -19 dopo l’annuncio delle norme contenute nel nuovo decreto che saranno in vigore dal 6 Dicembre 2021 al 15 gennaio 2022. In questo periodo, le restrizioni per i no vax saranno valide qualsiasi sia il colore della zona in cui si vive. Tutti coloro che non saranno in possesso del super Green Pass non potranno più accedere ai luoghi dove il certificato deve essere esibito ed è obbligatorio: bar, ristoranti, cinema, teatri, piscine, palestre, stadi o eventi aperti al pubblico.
In meno di 24 ore, solo in Toscana, sono stati registrate 2.800 prenotazioni di prime dosi. Il quadruplo rispetto alle 760 della scorsa settimana.
Anche la prenotazione delle terze dosi, somministrabile dopo 5 mesi dalla seconda dose vanno bene, ad oggi nella nostra regione sono 113mila i cittadini che hanno già fissato l’iniezione di rinforzo.
Cos’è il Super Green Pass
Dal 6 Dicembre al 15 Gennaio viene introdotto un green pass rafforzato ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid, che sarà necessario anche in zona bianca per accedere in tutti luoghi dove è già richiesto. I non vaccinati quindi potranno andare al lavoro, salire su treni e bus e accedere ai servizi essenziali, a fare la spesa, esibendo il risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico rapido ma, non avendo il supergreen pass, non potranno più entrare nei luoghi dove è richiesto. Se per un aumento dell’incidenza dei contagiati e dei ricoveri per Covid le regioni vanno in zona gialla o arancione, per le persone vaccinate non ci saranno restrizioni.