Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci Anva isola d’Elba (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti affiliata Confesercenti).
L’incontro, al quale ha partecipato anche il direttore provinciale Alessandro Ciapini, è stato un’importante occasione di confronto e di informazione sulle più recenti iniziative della categoria, sia a livello locale che nazionale. In particolare ci si è soffermati su quest’ultimo periodo che, caratterizzato pesantemente dalla pandemia, ha impresso una notevole penalizzazione a questo settore commerciale, costringendo gli operatori alle forzate limitazioni dei vari Comuni dell’isola con un lavoro spesso “a singhiozzo”. – E’ stato un periodo che come associazione abbiamo affrontato con forza e tenacia – dichiara Alessandro Ciapini – cercando di fornire tutto il supporto possibile alla categoria e impegnandoci come e più di prima per stare vicino ad ogni impresa in difficoltà – . – C’è stato un lavoro enorme – continua Ciapini – che ha coinvolto moltissimo le nostre strutture, fatto di telefonate, incontri in presenza e in videoconferenza, lettere, mail, contatti social, ecc., relazioni con gli Enti pubblici, con la politica e le altre organizzazioni. Una serie davvero interminabile di contatti e un lavoro difficile da quantificare o da ricondurre ad un mero elenco di titoli. Con molte istanze fortunatamente accolte e un impegno che comunque non è mai venuto meno – .
Nell’ambito dell’incontro si è fatto il punto sul rinnovo delle Concessioni che in alcuni comuni dell’isola sta andando a rilento e sulla stagione estiva che, considerando quanto è successo nei mesi precedenti, è stata positiva in quasi tutti i paesi dell’isola.
Altro argomento in discussione è stata la possibilità di riprendere il programma delle fiere promozionali sospeso a causa della Pandemia. Nel merito, l’associazione ha annunciato nuove modalità di svolgimento delle iniziative – Lo spirito della categoria è quello di arricchire di qualità, e quindi di interesse, questi momenti – rimarca Giorgio Leonelli, coordinatore locale dell’associazione – vogliamo cercare una politica di integrazione e collaborazione sia con il commercio fisso residente che con tipologie di vendita che si rivolgono a fasce di mercato diverse, come ad esempio quello dei piccoli produttori agricoli e dell’enogastronomia -.
Nel corso dell’assemblea, vi è stata l’elezione del nuovo consiglio Anva isola d’Elba: l’organismo verrà presieduto anche nei prossimi 4 anni da Alessandro Lucchesi al quale si affiancheranno, in qualità di consiglieri, Fulvio Buldrini, Francesco Maione, Elena Refrancore, Enzo Matacera e Giovanna Riformato.