A distanza di due giorni dalla chiusura di un noto ristorante della citta di Portoferraio, nella giornata del 11 novembre u.s. la Guardia Costiera, in collaborazione con il Dipartimento di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria dell’ASL Toscana Nord-Ovest/zona Elba, e sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, ha svolto un’ulteriore attività di controllo a tutela della salute dei consumatori che ha portato alla chiusura di un esercizio di ristorazione operante nel Comune di Portoferraio.
Nel corso delle attività di accertamento condotte nei locali utilizzati dal gestore per la preparazione e la somministrazione di alimenti ai clienti, sono state rilevate consistenti carenze a livello igienico-sanitario, soprattutto in relazione alla conservazione dei cibi, ritrovati in uno stato di contaminazione e di non corretta conservazione, nonché ai requisiti obbligatori sulle corrette informazioni da fornire al consumatore finale (etichettatura).
L’ispezione ha altresì evidenziato un elevato degrado degli elettrodomestici, delle celle frigorifere e delle attrezzature utilizzate per la preparazione/trasformazione delle materie prime.
Il personale sanitario dell’ASL, considerate le numerose inadempienze perpetrate dal gestore, ha emesso un provvedimento di chiusura temporanea e sospensione dell’esercizio commerciale.
Anche in questa circostanza, il titolare del ristorante dovrà avviare a smaltimento tutto il materiale/cibo ritenuto dagli accertatori non idoneo al consumo umano e potrà riprendere la normale attività di ristorazione solo dopo aver ristabilito le condizioni igieniche minime per la conservazione dei cibi, la somministrazione dei vari alimenti e la salubrità dei luoghi di lavoro.
Le attività di verifica della Guardia Costiera continueranno, anche via mare, nel corso delle prossime settimane.
Cronaca Controlli sul territorio
Capitaneria e Asl, altro ristorante chiuso a Portoferraio
A distanza di poche ore dal primo caso, eccone un altro, stesse violazioni
Una risposta a “Capitaneria e Asl, altro ristorante chiuso a Portoferraio”
Lascia un commento
Articoli correlati
Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria
Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro
Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri
Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024
Il forte vento causa numerosi problemi e danni in città
Gli interventi all'Enfola, le Ghiaie, Albereto, Orti, S. Giovanni e piazza Pietri. Il resoconto
Cristina
A parte le condizioni igieniche in cui conserva il cibo, tra l’altro dannoso per la nostra salute, DOVREBBE RIAPRIRE solo quando ha cambiato tutto in cucina, cioè: frigoriferi, celle frigorifice, padelle, pentole, attrezzi.. Se il frigorifero nella foto è così, non voglio nemmeno immaginare come è l’ambiente e tutto il resto della cucina ‼️
13 Novembre 2021 alle 10:29