
Il Sistema museale dell’Arcipelago Toscano (Smart) ha un direttore. Infatti con determina dirigenziale del 28 Ottobre scorso il Comune di Portoferraio, ha affidato l’incarico della durata triennale all’elbana Valentina Anselmi, che già aveva curato un progetto per l’Istituto del Sistema di cui fanno parte oltre a Portoferraio, i comuni di Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia Isola, Isola del Giglio, Marciana, Marciana Marina, Portoazzurro, Rio, e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
La selezione pubblica, che ha avuto luogo durante il mese di ottobre, ha visto la partecipazione di sette domande, e si è basata su una valutazione dei curricula, di un progetto di valorizzazione e gestione del sistema museale, e su un colloquio multidisciplinare.
Inizia dunque, da novembre 2021, una nuova importante fase di avvio per il neonato sistema, che prevederà azioni progettuali, strategiche e comunicative finalizzate al rafforzamento dell’immagine della rete, dei singoli musei che la compongono, e al coinvolgimento dei musei privati e delle realtà culturali presenti sul territorio.
Fra le prime azioni strategiche individuate da Anselmi, verrà aggiornato e revisionato il sito web dedicato al sistema (www.museiarcipelago.it) che sarà a breve online anche integralmente tradotto in lingua inglese, e saranno aperti i canali social del sistema.
Inoltre, nel corso delle prossime settimane, verrà avviata una fase di ascolto e ricerca-azione di comunità basata su incontri con gli stakeholders, in forma di focus groups, finalizzati all’analisi delle potenzialità, delle prospettive di sviluppo e della capacità di progettazione del Sistema Museale.