L'intervista

Rio, progetti ambiziosi per porto turistico e spiazzi

La proposta prevede un investimento di due milioni e mezzo, otto mesi per i lavori

È stata presentata al Comune di Rio da parte di un promotore privato una proposta di realizzazione e gestione in finanza di progetto del porto turistico di Rio Marina, con le annesse opere edilizie a terra.
In acqua, dunque, si prevedono circa 200 posti barca per imbarcazioni di varie dimensioni, di cui 38 riservati ai residenti, oltre ai posti dedicati ai servizi e alle attività commerciali; i. A terra si prevede, invece, il restauro e la riqualificazione dei nove voltoni antistanti la banchina – al fine di destinarli ad attività commerciali e di ristorazione a servizio della nautica, un percorso da condividere con l’autorità portuale con cui saranno avviati i necessari contatti per la gestione coordinata e condivisa del progetto. La proposta prevede un investimento di quasi due milioni e mezzo di euro, un tempo di esecuzione dei lavori di otto mesi, e una durata della concessione di trenta anni.
“E si associa al progetto ambizioso che già abbiamo avviato per la riqualificazione degli Spiazzi con il contributo dello Stato – afferma il sindaco di Rio – e che aumenterà in modo eccezionale la qualità di uno dei luoghi simbolo del paese. I lavori dovranno tener conto dei tempi dell’intervento di adeguamento funzionale del porto che purtroppo l’Autorità Portuale sta conducendo con preoccupanti ritardi, ripetutamente rinviando la sua esecuzione. Ovviamente la stessa Autorità dovrà essere coinvolta in questo processo, ed infatti cercherò immediatamente di avviare il percorso collaborativo già in passato delineato per la gestione condivisa di questo progetto. La proposta ora dovrà essere istruita come prevede la legge – conclude il Sindaco – e, se riconosciuta di pubblico interesse, dovrà essere messa a gara per individuare il concessionario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Peschereccio da Mazara del Vallo multato dalla Capitaneria

Sequestrata una tonnellata di prodotto ittico di profondità, sanzione di 2 mila euro

Sequestro preventivo di altri quattro immobili a Capoliveri

Operazione della Guardia di finanza. Si sommano ai sette del mese di aprile 2024

Il forte vento causa numerosi problemi e danni in città

Gli interventi all'Enfola, le Ghiaie, Albereto, Orti, S. Giovanni e piazza Pietri. Il resoconto