In arrivo, dunque il via libera delle nuove regole per la gestione della quarantena in classe. La bozza del documento per la gestione dei contatti di casi Covid 19 in ambito scolastico è stata stilata dall’istituto superiore della Sanità, dei ministeri della salute e dell’istruzione e dalle regioni.
Le nuove regole, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie prevedono che in caso di un solo contagio non sia prevista alcuna quarantena, pur restando necessari i test antigenici o molecolari da fare subito e successivamente per poter rientrare a scuola. Quando però i casi Covid sono almeno 3 nella stessa classe, la quarantena resta obbligatoria.
Diverso, invece, per la scuola dell’infanzia, fino a sei anni, che deve rispettare l’obbligo di restare a casa per 10 giorni, anche in presenza di un solo caso di infezione da Covid 19.
Se invece si è in presenza di un caso positivo tra gli educatori e operatori scolastici, l’obbligo di quarantena di 10 giorni ci sarà per i bambini delle sezioni o dei gruppi in cui l’insegnante ha svolto attività in presenza. Mentre per gli educatori scolastici , che hanno svolto attività in compresenza con l’insegnante o operatore scolastico positivo, la quarantena sarà obbligatoria solo se non vaccinati/ negativizzati negli ultimi sei mesi.
Nuove regole Si prevede che nuove regole saranno in vigore da questa settimana fino al prossimo 31 marzo.
Scuola Covid 19
in arrivo nuove regole per la gestione della quarantena
Stilata la bozza del documento che dovrebbe essere licenziata nella settima corrente
Articoli correlati
Giochi matematici all’istituto Carducci di Porto Azzurro
Gli studenti hanno partecipato a "Giochi d'Autunno" una competizione nazionale
#ioleggoperché, “la rara felicità” di Andrea Pellegrini
di Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”
Alcune classi del Cerboni in visita a palazzo blu a Pisa
di Giuseppe Cunti*