Scuola

“Un ponte per la ripartenza” l’iniziativa a Portoferraio

Mostra di lavori e video alla Linguella in programma il 29 settembre

L’Amministrazione Comunale di Portoferraio, l’Istituto Comprensivo Pertini, l’ISIS Foresi e l’ITCG Cerboni presentano l’iniziativa “Un ponte per la ripartenza… la ripresa della Scuola è la ripresa del Paese” in programma per Mercoledì 29 Settembre alle ore 16,00 presso il sito archeologico della Linguella.
La manifestazione si inserisce in un ampio progetto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ideato dal Dirigente Territoriale Dott. Andrea Simonetti che coinvolge, in una rete virtuale, tutte le scuole della Provincia di Livorno.
“Occorre una scuola aperta, dischiusa al mondo esterno – sostiene Simonetti – Aprire la scuola significa aprire le classi ai gruppi di apprendimento; aprirsi all’incontro con altri mondi del lavoro, delle professioni, del volontariato; come pure aprirsi all’ambiente,, radicarsi nel territorio, realizzare esperienze innovative e attività laboratoriali. E’ questa l’occasione per moltiplicare gli spazi, i luoghi, i tempi, le circostanze di apprendimento, dentro e fuori la scuola, per ritrovarsi e dare un segno tangibile della ripartenza della scuola”
Anche le scuole di Portoferraio hanno deciso di aderire all’iniziativa “Un ponte per la ripartenza” facendo incontrare scuola e territorio in una location storica e significativa per quanto sarà proposto dagli studenti. L’obiettivo è quello di riunire, sebbene in una forma ridotta, le esperienze ed i percorsi didattici realizzati dagli studenti nello scorso Anno Scolastico, con i percorsi di Educazione Civica e durante il Piano Estate 2021.
Nel corso dell’iniziativa, che non sarà aperta al pubblico per motivi legati alle norme Covid, ma che sarà documentata da un video prodotto dagli stessi studenti, per una fruizione futura, si alterneranno i contributi della sezione musicale del Comprensivo Pertini, un estratto dello spettacolo su Passannante realizzato dai ragazzi dell’ISIS Foresi e la presentazione del progetto di scrittura creativa, attraverso la tecnica del Fumetto, sul bombardamento di Portoferraio a cura dell’ITCG Cerboni.
All’interno della Torre della Linguella sarà allestita una piccola mostra di alcuni lavori realizzati dagli studenti e la proiezione di video illustrativi di esperienze significative.“Si tratta di una prima occasione di incontro tra le diverse realtà scolastiche che insistono sul territorio comunale – afferma Chiara Marotti, Assessore – Un ritrovarsi dopo il lockdown e le restrizioni che non hanno permesso momenti di confronto e di crescita tra i nostri studenti, nell’ottica della condivisione di esperienze significative.
La speranza è che questo momento possa essere il primo di molti altri appuntamenti che vedranno la scuola e gli studenti protagonisti attivi nei diversi ambienti del territorio, perché la scuola non è solo quella che si fa stando seduti al banco, anzi. La scoperte e l’apprendimento devono essere stimolati ovunque, specialmente in ogni angolo della nostra storia, a contatto con il patrimonio culturale che ci appartiene.”

Amministrazione Comunale di Portoferraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dalla violenza nelle relazioni intime al femminicidio

di Amnesty International Isola d'Elba

I Messaggeri del Mare graditi ospiti nelle scuole di Milano

Toccante incontro nella scuola elementare Rinnovata Pizzigoni. Protagonista il mare

Balestrini Gentini introduce il libro: La vacca è morta

la presentazione del volume di Alessandro Bosi avverrà venerdì 15 novembre